Una nuova realtà sportiva per la nostra provincia


Ho avuto la fortuna negl'ultimi tempi di trovare persone che ancora credono in qualcosa.
Avevo sinceramente perso le speranze, trovando che, intorno a noi si stresse creando un vuoto di valori veramente disarmante.
Finalmente poi, nel mio girovagare alla ricerca continua di stimoli e idee mi sono ritrovata in Via Quartieruzzi a Spinetta Marengo. Una via dispersa fra il verde della nostra pianura, dove sbuca dal nulla un grande complesso sportivo: Il centro Sportivo Comunale.
E' così che ho conosciuto Ivan Orsi il gestore e presidente dell'associazione "X-Five Sport per tutti".
Premetto che io e lo sport siamo due realtà diametralmente opposte, ma non è stato tanto questo a farmi apprezzare il luogo e Ivan ma è stata la passione che mette in ciò che fa, le mille iniziative che ogni giorno mette in piedi, le tante idee che riesce a realizzare e la sua apertura mentale ad ogni nuova proposta.
"... Lo sport deve vivere una nuova era.... deve tornare ad essere divertimento e non più industria... il nostro sport amatoriale vuole partire proprio da questo presupposto" mi dice Ivan una sera a notte fonda mentre per l'ennesimo giorno non andrà a dormire per tenere aperto il Centro anche solo per quei quattro ragazzi che si ritrovano seduti a giocare a carte, ma che li si sentono sempre a casa.
X- five è un'associazione sportiva dilettantistica che dal 2004 organizza campionati di calcio a 5 a 7, calciobalilla, beach soccer, fantacalcio e calcio femminile.
Il progetto nasce dalla volontà di contribuie e diffondere una nuova realtà sportiva che, attraverso varie iniziative, sappia conciliare lo spirito di chi pratica sport, universalmente considerato come parte integrante dell'intero progetto educativo e formativo, con la passione per la propria squadra, per i compagni, per gli avversari, l'attenzione per il rispetto delle regole.
Lo sport , sopratutto la cultura sportiva, è infatti, un formidabile alleato per migliorare il livello di formazione della persona e per innalzare il livello qualitativo della vita.
Offrire ai giovani motivazioni forti rappresenta anche un passo importante per combattere la crisi giovanile ed aiutare i settori più disagiati.
Partecipare ad un'attività sportiva con continuità e viverne l'esperienza con allegria, sono importanti per tutti i giovani praticanti, ma anche vivere, all'interno di un gruppo organizzato, esalta lo spirito di appartenenza e determina nei ragazzi la crescita dei valori di solidarietà, relazione, cooperazione che sono di fondamentale importanza per la costruzione di un corretto costume sportivo e civile.
Inoltre nei prossimi obbiettivi dell'X five c'è un corposo progetto di cultura, che inizierà con un concorso letterario e in autunno una serie di presentazioni di libri di scrittori alessandrini, non da meno l'apertura di una libreria sullo sport.
Non vi resta che fare un giro da quelle parti, scoprire che finalmente c'è un posto dove sentirsi a casa, dove ogni nostra aspirazione può trovare sbocco, dove la porta è sempre aperta e dove c'è un sorriso e una pacca sulla spalla ad ogni età.
Inoltre preparatevi perchè 5/6/7 settembre ci sarnno tre giornate no stop di inaugurazione, piene di eventi... maggiori info prossimamente su questi schermi

POST RECENTI