venerdì 22 agosto: ANTONIO LOMBARDI, ARMANDO CORSI E MARCO FADDA "L'uomo che ascolta le formiche"

Ciao Ale e tutti di blogallllllllllllllllll.... grrrrrrrrrrrrrrrrazie! P.

 

A MORBELLO VENERDI’ 22 AGOSTO
ANTONIO LOMBARDI, ARMANDO CORSI E MARCO FADDA

UN CONCERTO DI GRANDI MUSICISTI IN OCCASIONE DEL PREMIO BORGETTO 2008
 
Il Comune in collaborazione con World Friends , l’Associazione Turistica Pro Loco, la Comunità Montana Suol d’Aleramo, Alexala, e la neonata associazione  ‘Amici di Maurizio Borgio’, organizza un appuntamento importante venerdì sera, 22 agosto, alle ore 21,30 a Morbello AL,  per la settima edizione di ‘Morbello Blues Nights’ e la seconda edizione del ‘Premio Borgetto’.
Serata come sempre gratuita, nella cornice accogliente e intima della bella piazza del comune, per il premio nato a ricordo dell’amico Maurizio e della nostra  comune passione per la musica.
Morbello offre un concerto di grande musica e destina l’importante  riconoscimento ad autori, musicisti, cantanti che si sono caratterizzati per il loro apporto alla musica di qualità.
Quest’anno si esibiscono alle ore 21,30 i ‘Metilarancio’, gruppo musicale acquese e subito dopo il grande musicista Armando Corsi accompagnato da Marco Fadda alle percussioni e dallo straordinario Antonio Lombardi, cantautatore che, con la sua voce ‘fresca’ riesce a raccontare una storia ‘d’amore e di fiume’ dai contorni sfumati, ma dalle radici profonde; infatti l’album che qui verrà presentato in esculsiva dal titolo “L’uomo che ascolta le formiche” (uscito nel 2008 per l’etichetta acquese Sciopero Records), è un album di canzone d’autore, un album da viaggio e da meditazione capace di catturare l’attenzione e conquistare molti cuori.
Il premio quest’anno verrà consegnato ad Armando Corsi virtuoso ed eclettico musicista genovese, è un chitarrista dallo stile raffinato (“la chitarra che sorride”), capace di unire sapientemente tecnica e passione.  Un musicista eccezionale che, oltra produrre artisticamente il disco di Antonio Lombardi, ha collaborato con artisti quali Fabrizio De Andrè, Paco De Lucia, Bruno Lauzi, Beppe Quirici e Ivano Fossati.
Durante la serata salirà sul palco un ospite d’eccezione.
Sempre in ricordo di Maurizio la serata sostiene l’associazione Amici del Mondo World Friends e i  progetti di aiuto alle popolazioni delle baraccopoli di Nairobi, in Kenya. Con le  donazioni degli scorsi anni è stata avviata la costruzione del centro sanitario che sarà ultimata nei prossimi mesi.

 

antonio lombardi

l’uomo che ascolta le formiche

 (Sciopero Records – Venus)

 

Antonio Lombardi vive ad Ameglia, in provincia di La Spezia, sul mare davanti alle Apuane. Vive sul mare, ma vive anche vicino alla foce del fiume Magra.

E’ importante contestualizzare il luogo dove è cresciuto, dove scrive e crea, perché questi luoghi e questi spazi sono rivelatori dell’ispirazione che anima il suo ultimo lavoro intitolato L’uomo che ascolta le formiche”, necessari per la costruzione di un progetto che va ben oltre la raccolta di canzoni inedite.

Antonio Lombardi suona da sempre, ha molta esperienza e una carriera fitta di canzoni scritte e cantate, di concerti, di progetti artistici, di collaborazioni eccellenti (ad esempio: la colonna sonora del film " Giamaica " del regista Luigi Faccini e la versione italiana del brano " La Corrida " del cantautore francese Francis Cabrel).

Prima de L’uomo che ascolta le formiche” ha realizzato quattro album, il primo è "Cinque Rose " (che conteneva il brano " Anemia Mediterranea ", vincitore del premio "Nuove Tendenze della Canzone d'Autore Città di Recanati" nel 1993), poi alla OST di “Giamaica” segue "Estrella" con alcuni testi di Maurizio Maggiani e Bianca Garufi e, infine, l’album "Seinàda de mae" realizzato a quattro mani con Armando Corsi.

Questo suo nuovo album, “L’uomo che ascolta le formiche” (in uscita per Sciopero Records e distribuito Venus) è senza dubbio l’album della maturità artistica.

Un album di canzoni dove si sentono suono e voci del “fiumefemmina” Magra, e si percepisce la natura che vibra e germoglia. Sono canzoni da cui scaturisce un dolce intreccio di vita vissuta e futuro, di memoria e piccoli racconti incastonati in una collana di perle che altro non sono che i singoli brani di questo album straordinario.

Straordinario perché Antonio Lombardi riesce con la sua voce fresca a raccontare una storia “d’amore e di fiume” dai contorni sfumati, ma dalle radici profonde - l’album infatti è un vero e proprio concept dedicato alla Magra -, ma ogni brano è contemporaneamente canzone che vive di vita propria, che brilla di luce spontanea.

Per raggiungere questo livello di intensità espressiva – oltre che creativa – Antonio Lombardi ha chiamato a raccolta una serie di musicisti e amici capaci di far volare ogni canzone con la naturale sensibilità artistica e con la magia dell’interpretazione.

Il risultato? Un mix di tecnica mai fine a se stessa e dell’innata capacità di ogni musicista di dipingere i brani che l’ha visto coinvolto.

Ecco i nomi: Mario Arcari - fiati - , Furio Di Castri - contrabbasso -, Marco Fadda - percussioni - e naturalmente Armando Corsi che oltre a suonare, ha curato insieme a Lombardi, la produzione artistica con la raffinatezza che gli è propria.

In una canzone “La Fontanavecchia” c’è anche la voce di Paolo E. Archetti Maestri, cantante degli Yo Yo Mundi, che si intreccia e alterna piacevolmente a quella di Antonio Lombardi.

L’uomo che ascolta le formichedi Antonio Lombardi è un album di “canzone d’autore”, ma anche e soprattutto di “musica d’autore”.

Un lavoro leggero – nel senso migliore del termine – e profondo al contempo, un album da viaggio e da meditazione, una serie di canzoni e microstorie che non mancheranno di catturare l’attenzione e di conquistare molti cuori.

 

 

antonio lombardi

l’uomo che ascolta le formiche

 (Sciopero Records – Venus)

 

track list

il campo solare

le quattro strade

la spiaggia del corvo

1° fraseggio della magra (preludio d’aurora)

la fontanavecchia

l’uomo che ascolta le formiche

cigliegi peschi meli e noccioli

2° fraseggio della magra (fantasia d’imbrunire)

la gioanò

la costa

la madonna del molinello

bonus track

voli

(di Franco Faniglulo)

 

ANTONIO LOMBARDI  voce e chitarra acustica

ARMANDO CORSI  chitarra classica e basso elettrico,

FURIO DI CASTRI  contrabbasso, effettistica e spazzole su strumento

MARIO ARCARI  oboe, oboe d’amore, ocarina, organino meccanico, sax soprano, flauto dolce,

MARCO FADDA  djembè, tabla, cajòn, rullantino, piatti, cajita, bodhran, ferri,
caxixi, shaker, quijada (mascella d’asino), agogo (campane), timbal, maracas,

PAOLO E. ARCHETTI MAESTRIYO YO MUNDI  voce “la fontanavecchia”

EVA LOMBARDI, SIRIO ANTONIO FUSANI  cori

MARIA ADRIANA MAGNANI  la “femminafiume” voce recitante

 

Un volo sopra ai “siti”, ai sentieri, ai passi di una vita sospesa, alla libertà assoluta di un’infinita stagione, alla campagna, al fiume, al bosco, al mare, località precise scolpite nella memoria.
I brani raccontano di questi luoghi del levante ligure, bagnato da un fiume donna, la Magra, madre anche quando è forza distruttrice che travolge e cancella, per poi far rifiorire e risbocciare. Le canzoni sono incatenate tra loro, ed è come attraversare il territorio velato di ricordi, dove tante presenze sono passate e sì sono abbeverate, soffrendo e gioendo, ed in questo passaggio la musica è compagna di pensieri veri, come lo scorrere lento del fiume.

 

“l’uomo che ascolta le formiche” è ispirato a un quadro di LUCIANO FRANCESCONI  del 1962

 

a Paolo Bertolani... il custode delle voci

 

TONI SODDU preproduzione

PAT SIMONINI registrazione chitarre acustiche di Antonio Lombardi

ENRICO PIANIGIANI registrazione, editing e mix presso lo “studio”- Lavagna-Ge

SIRIO ANTONIO FUSANI, DANIELE BARRACO

grafica FABIO GIANARDI foto di copertina

 

ANTONIO LOMBARDI testi e musica - ARMANDO CORSI direzione artistica

 

Il disco è pubblicato da Sciopero Records grazie alla collaborazione con Paolo E. Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi. Le edizioni musicali sono La Contorsionista s.n.c. ecetto "Voli" (edizioni Tiber).

 

Booking: Le Muse Novae Via Vinelli 34-3 16043 Chiavari GE Tel +039 0185.31.16.03 www.lemusenovae.it  info@lemusenovae punto it  Enrica +039 348.22.43.585  Stefano +039 335.53.52.267

 

POST RECENTI