Gli appuntamenti di "In Novi d'estate"

Spettacoli, musica, cultura, feste e tanto divertimento. Questo il ricco menù di "In Novi d'estate 2009" che renderà magiche le serate in città. Tre sono gli eventi principali.

 

Il 1° luglio (ore 21,30 Giardini Pubblici di viale Saffi) appuntamento da non perdere con Les Tambours Du Bronx, musicisti di grande prestigio internazionale con i loro bidoni metallici suonati alla maniera dei tamburi africani. Un fenomeno artistico senza paragoni, capace di mescolare una tradizione di provenienza tribale, africana, con l'immagine dura, estrema della civiltà industriale. Uno spettacolo sonico e visivo mozzafiato, di grande impatto e coinvolgimento emotivo!

Originari del quartiere ferroviario di Varennes-Vauzelles, nei pressi di Nevers, soprannominato il Bronx a causa delle sue vie ad angolo retto e della sua gigantesca officina, i Tamburi del Bronx si sono formati nel 1987 in occasione del festival "Da Nevers all'alba".Quello che all'inizio non doveva essere altro che un delirio per un solo concerto, si trasformò rapidamente in un'autentica istituzione. Protagonisti di numerosi festival europei, i Tamburi del Bronx hanno realizzato anche diversi dischi, ma è dal vivo che la loro energia si esprime al meglio.

 

Si prosegue il 14 luglio (ore 21,30 piazza Dellepiane) con Alberto Patrucco, noto al grande pubblico per la sue partecipazioni alla trasmissione "Colorado Cafè" dove si dedica con successo alla satira sociale. Lo spettacolo "Chi non la pensa come noi" è un incontro tra la verve di uno dei più corrosivi monologhisti dell'attuale panorama italiano e il caustico disincanto poetico di Georges Brassens, il più raffinato e ironico cantautore francese del secolo scorso. Alberto Patrucco torna a cantare in uno spettacolo comico coinvolgente e graffiante che si colorisce qua e là di musica e poesia, senza che una dimensione risulti estranea all'altra. E' accompagnato dal Quartetto Sotto Spirito (pianoforte e tastiere, chitarre, contrabbasso e clarinetto) che interpreta con arrangiamenti originali alcuni brani del maestro, preservati nei loro significati dall'accurata traduzione di Alberto Patrucco e Sergio Sacchi, restituendo agli spettatori la complessità e la profondità musicale di Brassens. Pezzi mai rivisitati in italiano che, in collaborazione con gli amici del Club Tenco, sono diventati un CD.

 

Il 25 luglio (ore 21,30 piazza Dellepiane) direttamente dalla trasmissione "Zelig off" arrivano gli Slapsus, ovvero Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli, Manuel Gregna. Lo spettacolo che portano in scena, "Fair play" , è un'olimpiade di risate. Quattro clown alle prese con svariate discipline sportive con esiti non sempre da campioni. Cosa succede se il tedoforo sbaglia strada, se due emuli di Coppi e Bartali restano senz'acqua nel bel mezzo della corsa. Se il campione in carica dei pesi massimi di boxe è forte ma non esattamente intelligente. Se la nostra polisportiva amatoriale di rugby si trova di fronte i fortissimi e violentissimi All Blacks della Nuova Zelanda. Se nel mezzo della gara di tiro alla fune qualcuno bara... A volte fulminee e spiazzanti come i cento metri, altre volte vere e proprie maratone di risate, lo spettacolo corre veloce tra gag che portano lo spettatore in situazioni spesso assurde, dove non vale mai la regola di De Coubertin "l'importante è partecipare". 


Ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Centro Fieristico in Viale Campionissimi.

Tante altre proposte attendono i frequentatori delle serate novesi. I venerdì di Shopping sotto le stelle, con spettacoli e animazioni nel centro storico e negozi aperti fino alle 24. Gli incontri culturali nel chiostro della Biblioteca Civica e il cinema all'aperto. La Fiera d'Agosto (bancarelle per le vie cittadine dal 2 al 5 agosto) e la notte bianca (4 agosto). La festa dello sport (Circolo Ilva dal 17 al 25 luglio, serate gastronomiche giochi per bambini gonfiabili), danze e birra all'Ippodromo (tutto luglio e i primi di agosto). Le sagre della frazione Merella (21-23 28-29 agosto), il Festival delle Arti con musica e mostre a tema (luglio)... e le sorprese non sono finite.

Il programma completo lo trovate sul sito www.comune.noviligure.al.it

 

Per Informazioni: Ufficio Turismo (0143.772259), Biblioteca Civica (0143.76246), Informazione Turistica (0143.72585), Ufficio Stampa (0143.772247), U.R.P. (0143.772277, numero verde 800.702811).

 



POST RECENTI