mercoledì 24 giugno le news di radiogold.it

www.radiogold.it - ancora consultabili tutti i voti degli ultimi ballottaggi e una nuova recensione di Claudio Pofi (il game Echocrome)

Radiogold fm 88.8/89.1 - torna Sex and Gold (ore 21, leggi la notizia). A seguire Mosquito Night con Seltz&Gold (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

24/06/2009 - Otto ore di sciopero del settore chimico. In provincia Solvay Solexis in sofferenza

provincia - I sindacati Cgil, Cisl e Uil del settore chimico hanno indetto per la giornata di oggi otto ore di sciopero nazionale, con tre presidi, due a Roma alla presidenza del Consiglio dei Ministri e alla sede della Direzione Eni, e uno a Milano davanti alla sede della Federchimica. La mobilitazione vuole richiamare l'attenzione di Governo, Eni e Federchimica al rispetto degli impegni sottoscritti al tavolo della chimica convocato lo scorso 22 aprile, fra cui l'aumento di risorse per il finanziamento dell'innovazione tecnologica del settore, l'adeguamento ambientale delle imprese chimiche al Regolamento Europeo Reach e la riduzione del costo dell'energia per le imprese. Una delegazione formata da un centinaio di rappresentanti alessandrini del settore chimico sarà a Milano per aderire alla protesta. In povincia preoccupa la situazione della Solvay Solexis: lo stabilimento di Spinetta Marengo lavora ingenti quantità di materiale provenienti dagli impianti di Porto Marghera e Rosignano che non navigano in buone acque. A testimonianza di ciò per la prima volta nella sua storia, la Solvay, chiuderà per ferie dal 20 luglio al 17 agosto. Di questo venerdì parleranno proprietà e sindacati. I timori sono legati a quello che accadrà dopo il 17 agosto, sebbene l'azienda non abbia fatto richiesta di cassa integrazione o di altri ammortizzatori sociali. 

Politica

24/06/2009 - Resta la rottura nell'Udc. Barosini e Trussi sempre più distanti

Alessandria - Giornata di confronti quella di ieri per il neo confermato presidente della Provincia, Paolo Filippi, che ha ora il compito di formare la nuova Giunta. Un ruolo importante sarà assunto da Giovanni Barosini dell'Udc, che con il suo apparentamento ha dato un contributo decisivo alla vittoria del centro sinistra. Il segretario dell'Udc ha dichiarato di volersi prendere tempo per spiegare, a quella la parte di elettorato perplessa per l'apparentamernto con il Pd, la scelta fatta. Non ci sta l'assessore comunale Franco Trussi, ex segretario provinciale dell'Udc, che insieme ad altri membri fondatori del partito, si era schierato al fianco di Franco Stradella creando una spaccattura. La spaccatura resta, eccome. Trussi non cambia idea e resta convinto che lo spostamento a sinistra dell'Udc sia contrario ai principi fondanti del partito. "A chi come me ha visto nascere e crescere il progetto Udc in provincia", ha affermato Trussi, "non appartiene il ruolo dell'andare di quà e di là, per tradizione e cultura". Trussi sostiene, poi, che sulla vittoria di Filippi non abbia pesato molto l'appoggio dell'Udc e chiede ai dirigenti regionali del partito di non ignorare i malumori espressi da quella che definisce una parte consistente dell'elettorato. 

Cultura

24/06/2009 - Anche il Cristo ha la sua notte bianca

Alessandria - E' tempo di notte bianca anche per il quartiere Cristo di Alessandria. Sabato sera, a partire dalle 18, Corso Acqui, Piazza Ceriana e Piazza Zanzi si animeranno di bancarelle, divertimenti, danze e musica. I negozi rimarranno aperti fino a tarda serata, ci sarà spazio per danze caraibiche e orientali e verranno allestiti il surf e il toro meccanico. Obiettivo di questa prima edizione della notte bianca del Cristo dare impulso alle attività commerciali del quartiere e portare gente nell'altro corso dello shopping alessandrino, Corso Acqui. 

Cultura

24/06/2009 - Diversi da chi? Orgoglio e pregiudizio. Stasera a Sex and Gold

Gold - Il Gay Pride Nazionale di Genova è alle porte e questo mercoledì Sex and Gold si addentrerà in tutte le numerose sfaccettature del mondo omosessuale e transessuale. Pregiudizio è un termine spesso drammaticamente legato a questa realtà, ma noi non vogliamo parlare solo delle ingiustizie e delle discriminazioni di chi vive l'amore nei confronti di una persona del proprio sesso o di chi sente di appartenere a un genere diverso da quello anagrafico. Obbiettivo della puntata di questa sera (ore 21) è, infatti, quello di entrate in contatto con questa realtà attraverso le esperienze di chi ne fa parte e la vive in prima persona, perché è nella sua natura e nella sua anima. Come sempre ne parleremo senza giudizi, ma soprattutto senza peli sulla lingua. Per intervenire, lasciare una testimonianza o anche solo un pensiero telefonate allo 0131221887, mandate un sms al 3384109376, una e-mail a diretta@radiogold.it. In diretta per voi e con voi la conduttrice Simonetta Albertelli, la psicologa Simona Vignolo e il blogger Simone Sventura. 

Sport

24/06/2009 - Paolo Guidetti è il nuovo ds dei Grigi

Alessandria - Sarà presentato domani, alle 17.30 allo stadio Moccagatta, il nuovo direttore sportivo dell'Alessandria Calcio, Paolo Guidetti. Dopo le nostre anticipiazioni ieri è arrivata l'ufficialità della partenza di Braghin per Bassano del Grappa ed è stato annunciato il nuovo arrivo. Guidetti ha lavorato negli ultimi 5 anni a Vercelli ed è legato al mondo calcistico genovese che fa capo a Stefano Capozucca. L'intenzione della società per il prossimo anno sembra quella di voler confermare l'attuale rosa e anche il mister Foschi. Intanto dal 20 luglio al 2 agosto la squadra sarà a Cogne per la prima parte del ritiro. Probabile debutto dei Grigi in Coppa Italia il 9 agosto, mentre il campionato dovrebbe iniziare il 23 agosto. C'è già anche una data per la la prima amichevole, il 6 agosto: l'avversario potrebbe essere il Genoa, che già lo scorso anno aveva partecipato al triangolare con il Larissa, squadra greca. 

 

POST RECENTI