martedì 23 giugno, le news di radiogold.it

www.radiogold.it - Sul portale tutti i risultati dei ballottaggi e il video dell'intervista al riconfermato presidente Paolo Filippi.

radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera torna il Tango con Café Bar Billares (20.30). Dalle 22 Mosquito Night con Memo dj.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Politica

23/06/2009 - Filippi alla presidenza della Provincia per altri cinque anni

Alessandria - Paolo Filippi è il nuovo presidente della Provincia di Alessandria. Al candidato del centro sinistra è riuscito il sorpasso dopo un primo turno che aveva decretato la vittoria del centrodestra di oltre tre punti percentuale. Filippi, presidente uscente, ha ottenuto il 51,3% contro il 48,7% di Stradella, per un totale di 88824 voti contro gli 84292 di Stradella. A incidere sulla vittoria del centrosinistra i voti smarriti nei grandi centri zona, Alessandria e Valenza su tutti. Per Filippi questa è la prova che alla fine "le persone hanno premiato il lavoro svolto dalla sua colazione e la presenza sul territorio". Stradella ha commentato la sconfitta ringraziando tutti coloro che lo hannno sostenuto, affermando di sperare in un futuro di crescita e sviluppo per la provincia. 

Politica

23/06/2009 - Tortona e Casale alla destra. Robbiano confermato a Novi

provincia - A dispetto di quanto accaduto per le provinciali, nei ballottaggi delle elezioni comunali non ci sono state molte sorprese. I candidati in vantaggio al primo turno hanno trovato conferme decise: è il caso di Giorgio Demezzi, candidato del centro destra a Casale Monferrato che si è impsoto con il 61,1% dei voti sul 38,9% del candidato del centro sinistra Gianni Crisafulli. Demezzi si è detto soddisfatto e desideroso di dare via ad un rinnovamento della politica casalese, mentre Crisafulli ha commentato severamente la sconfitta, sostenendo che "quando il centrosinistra si divide, il risultato è questo". Sua intenzione, comunque, fare un opposizione "seria e lungimirante". Confermato a Novi Ligure il sindaco uscente, del centro sinistra, Lorenzo Robbiano con il 57,3% contro il 42,7% di Gigi Moncalvo. Tortona si conferma roccaforte del centro destra con la vittoria di Massimo Berutti (nella foto) (55% ) su Giorgio Bailo del Pd (45%). 

Politica

23/06/2009 - Anche in provincia il referendum non passa

Provincia - C'era anche il referendum in questi due giorni di elezioni. Anche in provincia il quorum non è stato raggiunto con percentuali però più alte rispetto al resto d'Italia. Contro il 22,47, il 22,54 e il 23,01% la provincia ha ottenuto percentuali ben più elevate pari al 42,29, 42,25 e 43,21%. Se fossero passati i referendum avrebbe vinto il "sì" che ha ottenuto in tutti i casi una netta maggioranza. 

Politica

23/06/2009 - Alessandria passa a sinistra

Alessandria - Alessandria cede alla sinistra. E' questo il dato più importante e sorprendente della giornata che ha sancito la vittoria di Paolo Filippi al ballottaggio. Nel capoluogo ha vinto quest'ultimo con il 51,5% dei voti contro il 48,5% di Stradella. Non è bastato, quindi, il traino del sindaco Piercarlo Fabbio che si immaginava potesse regalare la vittoria al centrodestra. Brutta botta anche per parte dell'Udc che, con a capo l'assessore Franco Trussi, aveva rotto con Barosini per l'apparentamento con Filippi.  

Politica

23/06/2009 - Ecco come sarà il consiglio provinciale

Provincia - Ecco chi siederà in consiglio provinciale. Per il centrosinistra saranno 18 i consiglieri: Graziano Moro, Gian Franco Comaschi, Federico Fornaro, Maria Grazia Morando, Pasquale Vecchi, Claudio Scaglia, Giacinto Smacchia, Riccardo Prete, Dino Angelini, Maria Rita Rossa e Maria Teresa Guaschino del Partito Democratico; Carlo Massa, Gian Lorenzo Pettinati della Lista Filippi; Raffaele Breglia e l'Italia dei Valori dell'Italia dei Valori, Giancarlo Caldone di Sinistra e Libertà, Gianfranco Cermelli dei Moderati Filippi e Giovanni Barosini dell'Udc. Per la minoranza saranno 12 i consiglieri: Franco Stradella, Nicola Sirchia, Luca Rossi, Paolo Bonadeo, Federico Riboldi, Vito De Luca, Aldo Visca, Domenico Traversa e Piercarlo Fabbio del Popolo della Libertà; Angelo Legnazzi, Carlo Alberto Balduzzi e Francesco Ghiglia della Lega Nord. 

POST RECENTI