Festa del Montebore: colazione sui pascoli in Val Borbera per conoscere la propria pecora "adottata", pranzo in agriturismo e musica (5-7-2009)

Festa del Montebore 2009: i "genitori adottivi" delle pecore festeggiano all'agriturismo Vallenostra il 10° anniversario.

Il 5 luglio si festeggia la prima domenica sui pascoli della Val Borbera a colazione, visitando il gregge (a Grondona) e il caseificio Vallenostra, pranzando poi presso l'agriturismo (di Mongiardino Ligure - AL).  Chi ha aderito alla campagna "Adotta una Pecora da Montébore" ritirerà poi il "cesto qualità", che ha riservato, contenente il raro
Montébore Presìdio Slow Food (patrocinio della Condotta del Gavi), altri formaggi pregiati, il vino Timorasso, salumi artigianali e tanti altri prodotti dell'azienda agricola. Il 12 e 19  luglio si replica (sempre esclusivamente su prenotazione 0143.94131) visto che le numerose adozioni richiedono ormai diverse giornate per accontentare al meglio gli amanti del Montébore e i loro amici.

Fra coloro che hanno una delle pecore in adozione anche Beppe Grillo e Luca Cordero di Montezemolo.

La festa è aperta a tutti, prenotando per tempo o adottando una delle ultime pecore disponibili, coloro che volessero approfittare dell'occasione possono trovare sul sito www.vallenostra.it tutte le indicazioni per aderire e riservarsi una parte dei rari prodotti.

La festa porta in queste valli, la Val Borbera e la Valle Spinti, turisti che, partendo dalla curiosità per un formaggio antico e famoso, scoprono i prati e le vallate fiorite di narcisi selvatici, i corsi d'acqua, i pascoli, i castelli, le torri, gli orridi, i boschi di castagni.
Sarà possibile far visita alle pecore nella stalla di Grondona (frazione Sezzella), vicino alla zona di pascolo (dalle ore 9:00, alle 10:30 con colazione a base di focaccia, salame e vino Timorasso), vedere dove avviene preparazione del formaggio nel caseificio dell'azienda agricola a Mongiardino (pranzo alle ore 13,00 con prenotazione obbligatoria, per il "genitore adottivo" il tutto è compreso nell'adozione, per gli accompagnatori invece la colazione e il pranzo sono a pagamento), conoscere le mucche da latte brune tortonesi: un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, la riscoperta di una tradizione contadina autoctona che abbiamo rischiato di smarrire per sempre. L'aria fresca in alta valle stimola l'appetito e rasserena lo spirito, un buon motivo per tutti gli accaldati cittadini che vogliono evadere dai centri urbani e scoprire che il "vero" Montébore realizzato secondo il disciplinare Slow Food, quello con il sigillo di garanzia.

" Proponiamo questa simpatica adozione da alcuni anni e abbiamo notato un interesse crescente: i buongustai provengono dal Piemonte ma anche dalle regioni limitrofe come Lombardia e Liguria - dicono Roberto con Agata e Alessandra, le cuoche dell'Agriturismo Vallenostra - Abbiamo però avuto anche adozioni dall'estero e, dopo Gino Paoli, anche Beppe Grillo e Luca Cordero di Montezemolo hanno ora una loro pecora in
adozione "Un chiaro apprezzamento da parte di ha ampiamente propagandato la produzione alimentare a "chilometri zero" o ha fatto conoscere nel mondo il "made in Italy" di qualità in ogni sua forma.

Per fuggire dal caldo delle città non è necessario percorrere troppi chilometri o fare lunghe code: la val Borbera, ad un'ora di macchina da Genova, Torino e Milano, offre l'opportunità di una giornata alla scoperta dei tesori lontani dal turismo di massa, l'occasione per stare sui prati, a godersi un anticipo di vacanza. Consigliamo di portare plaid e palloni per godersi un pomeriggio di relax, i bambini potranno incontrare dal vivo anche gli asini della vicina fattoria didattica "La stalla dei Ciuchi", le coppie e i gruppi di amici saranno allietati dall'ottima musica, come quella di De André, suonata dal vivo da Marco e Alberto, per i più temerari segnaliamo invece che il vicino Parco Avventura è già aperto e attende i novelli Indiana Jones. In caso di maltempo la festa si svolgerà ugualmente nelle ampie e incantevoli sale dell'Agriturismo.

A farla da padrone è ancora una volta il Montébore, il formaggio più raro del mondo visto in televisione alla "Prova del Cuoco", un prodotto eccellente, che rappresenta l'eccellenza gastronomica italiana alle più applaudite manifestazioni gastronomiche del mondo, come, per esempio, il Salone del Gusto o Cheese; il Montébore, formaggio della Gioconda, secondo l'ultima, documentata definizione. Nel 1489 si tenne a Tortona il banchetto per le nozze fra Isabella D'Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro, Duca di Milano: Leonardo da Vinci gran cerimoniere scelse il Montébore come formaggio ammesso alla tavola e, secondo la studiosa Maike Vogt-Luerssen, fu Isabella d'Aragona a posare per il famoso quadro di Leonardo… quindi la nobile sposa era "La Gioconda".

http://www.vallenostra.it/leonardo_da_vinci/vera_gioconda_mona_lisa.html
 
 

Vallenostra Agriturismo e Caseificio
Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia
telefono e fax +39 0143 94131
http://www.vallenostra.it/eventi_e_news/festa_adozione_pecora_09.html

POST RECENTI