Agire ora: due inviti

Primo invito
Giovedi' 25 giugno la Citta' di Alessandria invita alla
Cerimonia d'intitolazione dell'Ufficio comunale Welfare
Animale in memoria di Roberto Valdata, Appuntato Scelto della Guardia di Finanza che il 29 dicembre 2008 dono'la vita per il suo amore per gli animali.
Programma:
ore 17.oo - Chiesa N.S. del Carmine, Via Guasco S. Messain suffragio.
Al termine, cerimonia d'intitolazione c/osede Ufficio Welfare Animale, in via Faa' di Bruno, 70.
Da IL PICCOLO di mercoledi' 31 dicembre 2008 a pagina 1:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
E' MORTO PER SALVARE UN CAPRIOLO

Finanziere assiderato in un parco del cuneese ALESSANDRIA - E' morto per salvare un capriolo. E' statovinto dal freddo impietoso di una notte d'inverno, edalla sorte che ha deciso di accanirsi ancora su unafamiglia che già nel 2003 conobbe l'atrocita' del lutto.E' morto perche' ha voluto essere generoso; con unanimale, per giunta. E perche' il destino non si puo'spiegare e la ragione troppo spesso deve piegarsi alvolere del fato. Roberto Valdata era nato 37 anni fa adAlessandria. Abitava a Beinette (Cuneo), faceva ilfinanziere e, appassionato di montagna, apparteneva algruppo del Soccorso alpino di Cuneo. E' morto in uncanale nell'oasi naturalistica di Crava - Morozzo, nelCuneese, probabilmente per assideramento, dopo esserecaduto in un corso d'acqua a tratti ghiacciato. E' statotrovato, all'alba di ieri, grazie al continuo abbaiaredel cane lupo che Valdata, l'altro giorno, nonostantefosse fuori servizio, era andato a prendere in casermaper addestrarlo. Parcheggiata la vettura, Roberto si e'diretto con la bestiola verso il Pesio, un fiume cheattraversa l'area protetta. Quel che e' successo dopo e'difficile da spiegare. Il fatto che accanto al suocorpo sia stato trovato un capriolo morto ha indottoa pensare che l'alessandrino potrebbe essere decedutonel tentativo di salvare l'animale. Forse e' scivolato.Forse ha avuto un malore. [...]~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Secondo invito
Sabato 26 giugno, c/o Giardino della scuola di Musica A.Rebora, in via San Paolo, a Ovada (AL), alle ore 21.oo,consegna del Premio "Marie Minuto Ighina 2009 - sezionedifesa Animali" alla nota Guardiacaccia della provincia di Lecco Cristina Rovelli, per il suo impegno e l'amoredimostrato nei confronti degli animali. Cristina Rovelli e' autrice di: "La mia vita con bambi" - Ed. Cosmopolis"Siamo andate dove il tempo si e' fermato" - Ed. Sonda"Sui sentieri di Shangri la'" - Ed. Ennepilibri Dalle parole di Cristina in "La mia vita con bambi": ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~Un giorno ho incontrato Bambi, l'ho seguito nellaforesta e da allora, non sono piu' tornata indietro...l'ho seguito tra valli e canaloni, tra cascate e cimeinnevate, ho incontrato camosci, stambecchi, aquile,volpi e scoiattoli, ho dormito nella foresta e sullecreste delle montagne, per restare insieme a loro,difenderli dai bracconieri soffocando emozioni erabbia di fronte alla sofferenza di un animale finitoin trappola e nello sguardo di ogni creatura, hoimparato a leggere la fierezza, la paura, la gioia divivere, la disperazione. Ho capito quante volte l'uomocalpesta inutilmente e crudelmente la loro dignita' eil loro diritto di vivere liberi.Gli animali, le montagne, l'ambiente selvatico nellasua infinita saggezza, sono stati i miei maestri divita. Fare il guardiacaccia non e' un modo facile divivere ma ogni volta che ho potuto guardare negliocchi un capriolo libero, ogni volta che ho salvato damorte certa un cucciolo rimasto orfano mi sono sentitaripagata di ogni fatica e di ogni rinuncia.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

http://www.agireora.org
RICHIEDI ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER QUI:
alessandria@agireora punto org

POST RECENTI