Menù del tempo napoleonico Alli Due Buoi Rossi

Giovedì 25 giugno si è tenuta, presso il ristorante "Alli Due Buoi Rossi" di Alessandria, la cena-evento "Menù del tempo Napoleonico", rievocazione storica in occasione dell'anniversario della famosa Battaglia di Marengo risalente al 14 giugno 1800.

 

Aggiudicandosi il tutto esaurito, la serata ha lasciato i suoi partecipanti piacevolmente soddisfatti, non solo per le proposte del menu ma anche per gli interventi didattico-culinari di Luigi Bruni, presidente di Slow Food di Alessandria.

Lo staff Slow Food ha infatti contribuito non solo alla scelta delle portate ma anche alla loro preparazione, ovviamente in stretta collaborazione con la cucina del ristorante, diretta dallo Chef Schingaro, ottenendo commenti positivi anche dai palati più sofisticati.

 

La cena ha previsto una serie di antipasti serviti su alzate, poste al centro di ogni tavolo, proprio come sarebbero stati presentati a un banchetto dell'epoca, e, a seguire, portate di pesce e carne, attenendosi alle ricette in stile francese.

Ogni piatto era preceduto da una breve spiegazione di Luigi Bruni, in cui venivano esplicate le caratteristiche salienti dei cibi e la loro attinenza storico-tradizionale, sotto il controllo di due sagome di granatieri napoleonici, dipinte su legno ad altezza naturale, posizionate all'ingresso della sala.

 

Chi tra i partecipanti si chiedeva del perché non era stato inserito nel menu anche il pollo alla marengo, ha avuto una risposta inaspettata. La leggenda narra che questa tipica ricetta alessandrina fu preparata durante i giorni della battaglia napoleonica contro gli Austriaci, ma ciò risulta essere alquanto improbabile per diverse ragioni. Per esempio, non si possono trovare funghi a giugno, la presenza di polli in quel periodo era assai scarsa e la fretta per la corsa alle armi era tanta. Inoltre, da ricerche accuratamente svolte, non emerge la presenza di documenti che ne certifichino l'avvenuta preparazione.

 

La serata si è conclusa con la presentazione dei castelli di Camino e di Trisobbio, accumunati dalla stessa gestione del ristorante "Alli Due Buoi Rossi". In queste strutture avranno luogo, a breve, una serie di eventi dai temi storici e non.

 

Il ristorante Alli Due Buoi Rossi vi aspetta per il prossimo tuffo nella storia!

 

Pamela Provera

More&More Partners

Tel. 339 8813034

 

 

POST RECENTI