domenica 27 settembre A SPASSO CON PAESAGGI E CASTELLI

Ritorna, domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre, "Paesaggi e Castelli. Percorsi nel Monferrato", l'iniziativa promossa dalla Vicepresidenza della Provincia di Alessandria.

Domenica 27 settembre tutti i castelli del basso Monferrato saranno aperti al pubblico dalle ore 10.00-12,30; 15.00-18,30.

 

Aderiscono all'iniziativa i castelli di Bergamasco, Camino, Frassinello Monferrato, Giarole, Piovera, Lajone a Quattordio, San Giorgio Monferrato con evento dedicato ai matrimoni, Villa Vidua a Conzano, Marengo Museum a Marengo (Alessandria), Palazzo Callori a Vignale. Riapre, anche, il Giardino di Villa Genova a San Salvatore Monferrato, evento sempre atteso dagli amanti dei giardini. Il Giardino di circa 10.000 metri, circondato da una siepe di biancospino, confina con la Chiesa di Sant'Anna. All'interno viali e sentieri lo uniscono e lo dividono:  il percorso si snoda tra cespugli di rododendri e azalee inframezzati dalle felci, rose antiche e moderni arbusti.

Un piccolo stagno al fondo del giardino accoglie varie specie di piante acquatiche fra le quali ninfee rustiche, nelumbium nucifera (fior di loto) e iris kaempferi.

Fra tante essenze vi sono alcune piante "Personaggio" del giardino: Platano centenario, Sophora Japonica Pendula, Taxodium (cipresso delle paludi, Abies Pinsapo, Cedro di Cipro).Un perimetro di querce circonda due lati del giardino e tre esemplari di grosse dimensioni sono al centro dello stesso. La visita attraverso il parco è guidata.

Da segnalare che, il castello di Frassinello Monferrato apre, per la prima volta, al pubblico dopo anni di intenso lavoro di restauro, che lo hanno riportato agli antichi splendori.

I primi cenni storici del castello risalgono a circa l'anno 1000. Appartenuto ai Sacchi Nemours, (il figlio di Lorenzo il magnifico era duca di Nemours) è stato più volte rimaneggiato nel corso dei secoli con ristrutturazioni nel 1600, nel 1700, a fine 800 e negli anni '30 del secolo scorso oltre al recente restauro curato dalla proprietà insieme alla soprintendenza ai beni architettonici della regione Piemonte. Il castello si impone per la bellezza degli affreschi e gli ambienti di vita raffinati. Di notevole bellezza è la cappella interna.

Per chi non ha ancora potuto ammirare l'importante lavoro sul Museo di Villa Delavo a Marengo, realizzato dalla Provincia, questa può essere una buona occasione (orario apertura 10.00-19.00).

Per il pubblico dei più piccoli, al castello di Camino sono dedicate le visite animate ispirate a Harry Potter. Durante la giornata sarà presente il sosia ufficiale 2009 di Harry Potter e i partecipanti potranno girare una scena di film di un vero set cinematografico.

Al castello di Piovera sarà l'occasione di poter ammirare, oltre al castello, l'opera artistica del Conte Niccolò Calvi di Bergolo che propone una selezione di sue sculture. Il Conte Calvi di Bergolo offre, attraverso le sue opere e gli artisti con cui collabora da anni, una riflessione profonda sul significato di fare arte oggi.

A Villa Vidua a Conzano sarà invece possibile visitare la mostra "Steatrando" dello scenografo astigiano Paolo Fresu con orario 15,00-19,00.

A San Giorgio Monferrato ci sarà un unico turno di visita alle ore 15,00 ma durante tutto il giorno sarà possibile avere spunti e consigli per un matrimonio da favola, oltre a poter degustare i vini del castello di Lignano e assistere al tour delle auto storiche degli anni '50 e '60. Questa è una delle tante iniziative dell'evento "Sogni ed emozioni in Monferrato" organizzato dal Consorzio Mon.Do che si svolgerà nel week-end del 26 e 27 settembre 2009.

 

Saranno inoltre visitabili, domenica 27 settembre, in Provincia di Alessandria: il Palazzo dei Torriani e dei Bandello a Castelnuovo Scrivia (festa del vino e del Monferrato), il Forte di Gavi, il castello di Cremolino, Palazzo Tornielli a Molare, il Monastero di Casalnoceto.

Al forte di Gavi si segnala, per sabato 26(pomeriggio) e il 27 settembre (ore 10 – 18), l'evento "La guarnigione del Forte": vita civile e militare di un presidio di soldati nel Seicento. Visite guidate con dimostrazioni d'armi bianche e da fuoco. Domenica 27: "Munsrì in gusto": rassegna dei prodotti tipici del territorio.

 

Domenica del 4 ottobre sarà la volta dell'itinerario di visita dei castelli dell'Alto Monferrato.

 

Venerdì 25 settembre, alle ore 19,00, a Villa Delavo, Marengo Museum, sarà l'occasione per ratificare l'accordo tra Provincia, Castelli e Sindaci che partecipano all'iniziativa.

La serata si concluderà con il concerto di chitarra classica di Irina Kulikova che è stato organizzato nell'ambito di Castelli e borghi in Scena e in attesa del concorso internazionale di Chitarra Classica M. Pittaluga.

 

Per informazioni turistiche: ATL Alexala 0131220056; info@alexala.it; IAT Acqui Terme 0144 322142; IAT Ovada 0143 821043; per informazioni sull'iniziativa del Consorzio Mon.Do"Sogni ed Emozioni in Monferrato" tel. 0142 457789.www.alessandriaturismopiemonte.it

 

 

POST RECENTI