Inaugurazione del primo C'ENTRO di co-working ad Alessandria

Sabato 26 settembre, in via Vescovado, ha avuto luogo la presentazione della sede di C'ENTRO, il primo centro di co-working sociale in Alessandria ossia una sorta consorzio di associazioni di volontariato e cooperative sociali che operano nel territorio e che mirano al benessere psico-fisico della persona. L'unione fa la forza: così devono aver pensato le 6 "piccole" che hanno deciso di condividere un percorso insieme, ciascuna mantenendo le proprie caratteristiche e il proprio raggio di autonomia, ma avendo così maggiori possibilità di visibilità a livello pubblico e finanziamenti utili alle opere che ogni giorno compiono.

La cerimonia di presentazione, che ha visto il saluto delle autorità a metà pomeriggio, ha offerto momenti di pittura dal vivo lungo via Benzi, come testimoniano le immagini; improvvisazione teatrale con i membri di Quintatinta; musica insieme a Dado Bargioni; e danza con la scuola Peter Larsen.

 

Ecco le componenti del gruppo:

JADA – Associazione Diabetici Alessandria Junior - nata nel 2006 per volontà di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi diabetici e di soci sostenitori.

L'Associazione A.S.A. – Attività Socio Assistenziale di Alessandria, che coordina, tra gli altri, il servizio Telefono Amico su territorio alessandrino.

ETABETA – associazione ONLUS a contatto con situazioni di disagio, coadiuva l'integrazione sociale e lavorativa di soggetti cosiddetti "disadattati".

LA BI' – SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, si occupa anche dell'inserimento lavorativo per minori disagiati.

IL SE' – Discipline olistiche, che mira al benessere della persona attraverso pratiche quali ayurveda, reiki, riflessologia plantare

QUINTA TINTA – SCUOLA NAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE con sede a Torino (un outsider, dunque!)

 

Un "c'entro" polivalente che speriamo possa contribuire, attraverso la cooperazione e la condivisione tra le varie parti, a rafforzare strutture piccole ma importanti a servizio dell'individuo nel territorio alessandrino.

  

POST RECENTI