SUMMER SCHOOL IN CITTADELLA - SKIERA 3 - DOMANI POMERIGGIO PARAVIDINO INVECE DI PAOLINI


Il calendario del "Gipsy Time" di Skiera3 ha subito alcune modifiche. Nel pomeriggio di domani, mercoledì 13 luglio, non sarà presente Marco Paolini ma interverranno Fausto Paravidino e Cristina Pezzoli.
Grazie mille e buona giornata
Cristina
Addetta stampa TRA

A SEGUIRE LA LETTERA DI INVITO AGLI ALLIEVI E AI DOCENTI DI GABRIELE VACIS

SUMMER SCHOOL IN CITTADELLA – SCHIERA 3

La prima edizione aveva per protagonisti i ragazzi allievi piemontesi e palestinesi (con cui Vacis lavora al Palestinian National Theatre); la seconda allievi attori (che avrebbero poi partecipato alla produzione dei Rusteghi).
La terza edizione è dedicata ai gruppi e alle compagnie teatrali di Alessandria, Valenza e del Piemonte. 

"Skiera3 potrebbe funzionare così:
la mattina si farà Skiera fisica diretta da uno dei miei allievi palestinesi che è una forza della natura (diciamo dalle 9 alle 11: lui è Ivan e ha 19 anni, il maestro sarà più giovane degli allievi...),
poi si farà Skiera vocale con Domenico Castaldo (dalle 11.30 alle 13.30. Domenico ha lavorato con me al Canto per Torino, poi è andato al Work Center di Grotowski per un paio d'anni, quest'inverno l'ho incontrato per caso e abbiamo cantato ininterrottamente per due giorni: lui ha approfondito la schiera vocale quanto Barbara Bonriposi e Riccardo Tordoni hanno approfondito la Schiera fisica).
Allora: la mattina dalle 9 alle 11 Skiera fisica con Ivan, mezz'ora di intervallo e poi Skiera vocale con Domenico. Io mi metto lì, in un angolo, e quando serve intervengo, se serve...
Ho invitato anche alcuni, tre o quattro, registi giovani che seguiranno il lavoro, così dopo facciamo delle bellechiacchierate...

Poi il pomeriggio c'è il GipsyTime: dalle 14.30 alle 17.30, ogni giorno per tre ore si fanno incontri tipo: Marco Paolini, che poi la sera fa lo spettacolo, racconta come abbiamo fatto il teatro narrazione (così bisticciamo perchè la mia versione è diversa dalla sua ma mi go i documenti!... Ma più che altro vediamo il lavoro di narrazione di due o tre dei ragazzi, quelli che lavorano più su questo versante ma anche gli altri, e ci lavoriamo concretamente):
Un altro pomeriggio vediamo un pezzo dello spettacolo di un gruppo torinese (il gruppo di uno dei registi che seguono il seminario) e poi lo sminuzziamo pubblicamente, anche qui attraverso lavoro concreto...
Un altro pomeriggio ancora viene Baricco e ci racconta cos'è successo due anni dopo che lui ha scritto il famigerato articolo su Repubblica, quel pomeriggio ci saranno anche i miei allievi Damiano Michieletto e Francesco Micheli che ci raccontano come sono diventati ricchi e famosi registi d'opera pur non sopportando la struttura pesante degli enti lirici...
Poi un altro pomeriggio ci sarà, appunto, Riccardo Tordoni che raccontano il percorso da Fenicie a Laboratorio 365, fino ad oggi. La domanda è: e adesso? Cioè: le tecniche personali come entrano nel teatro, se entrano... Quel pomeriggio ci sarà anche Tatiana Lepore: vai a vedere "Corpo celeste", un film nelle sale in questi giorni: il film è di Alice Rohrwacker, una mia ex allieva della Holden, (ci sarà anche lei) e ti piacerà moltissimo, mentre lo vedevo pensavo: guarda che meravigliosa direzione degli attori, non sembra neanche un film italiano da quanto sono veri... Poi scorrono i titoli di coda e leggo: acting coach Tatiana Lepore. Anche Tatiana è una mia allieva che ha fatto questo spettacolo a cuisiamo molto legati: "Fenicie". http://www.youtube.com/watch?v=5_6k2vM_W2w

Poi penserei ad un pomeriggio intitolato Andare sulla musica, con Roberto Tarasco che spiega cos'è la scenofonia facendola sentire e costruendone una in diretta con Michele di Mauro e Lucilla Giagnoni, campioni di "andare sulla musica"...
Poi una cosa che m'incuriosisce molto: molti miei amici (da Laura Curino a Jurij Ferrini, da Fausto Paravidino a Marco Paolini) hanno lavorato, stanno lavorando o lavoreranno con Cristina Pezzoli. Tutti mi dicono che facciamo lavori molto affini... Io credo molto alle affinità elettive. Quindi ho chiesto a Cristina di venire a lavorare un pomeriggio con noi.
Poi vorrei un pomeriggio sull'immagine, ho chiesto a Claudia Sorace e ai suoi di MutaImago di pensare una proposta. Mi interesserebbe anche invitare Glen Blackhall che ha lavorato molto con loro per capire il ruolo di un attore dentro ad un lavoro di immagine
L'ultima che mi è venuta in mente è: "Comicità e altre tragedie". Natalino Balasso sta facendo un esperimento di improvvisazione fuori dagli schemi molto interessante. Gli ho chiesto di venire a dimostrarlo in un pomeriggio a Skiera3 insieme a Jurij Ferrini.
Insomma pomeriggi così...
Poi resta ancora la sera e la notte: lì cominciamo a progettare un grande spettacolo che ho intenzione di mettere in scena l'estate prossima, l'idea è che i tre giovani registi che quest'anno seguono Skiera3 firmano la regia di tre segmenti dello spettacolo e io faccio la supervisione. Per il momento so che ci saranno attori professionisti e no. So anche il titolo provvisorio: ALESSANDRIE.

Ormai facciamo qualcosa che chiamiamo teatro per convenzione,
ma dovremmo cominciare seriamente a pensare di dargli un altro nome, o altri nomi.
Perchè il teatro è qualcosa che sta alla radice di quello che facciamo,
ma ormai è un pezzo che dentro al teatro non riusciamo più a starci.
Skiera3 è un luogo e un tempo per cercare i nomi di quello che facciamo.

Ecco qua: credo che potrebbe interessarti...
Spero di riuscire a montare una tendopoli e ad abitare lì tutti i dodici giorni che durerà Skiera3.
SKIERA3 dovrebbe essere dall'11 al 23 luglio alla Cittadella di Alessandria:
http://www.youtube.com/watch?v=n1y1Mwcc5DM
Il video non l'ho fatto io! Solo per farti capire che posto pazzesco è...
Questi invece sono due video dell'anno scorso:
http://www.youtube.com/watch?v=Q0Qxg_tOtOY&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=-NGl-Y3T4uw

Ultima informazione: nessuno dei momenti del lavoro chiuso. Sia la mattina che il pomeriggio saranno sempre ammessi ospiti, visitatori, spettatori"
   



POST RECENTI