Finanziamenti ai pensionati

La Cessione del Quinto, un tempo riservata unicamente ai Lavoratori Dipendenti, è stata estesa quale diritto anche ai pensionati dalla Legge 80/2005 e relativo DM313 del Dicembre 2006.

CARATTERISTICHE PRESTITI PENSIONATI

La Cessione del Quinto ai Pensionati presenta le seguenti caratteristiche principali:

- Rimborso a rata costante (quindi a tasso fisso, come tutte le cessioni del quinto) con durata da 36 a 120 mesi. L'importo della rata mensile non può superare, in nessun caso, il 20% della pensione netta. Detratta la rata deve essere comunque salvaguardato l'importo della pensione sociale (attualmente 458€)

- I soggetti coinvolti nell'operazione sono il Mutuatario (il cliente), l'Ente Previdenziale e l'Ente Erogante (la Banca). La rata viene addebitata direttamente sulla pensione dall'Ente Previdenziale.

Ne consegue che non viene valutato il merito creditizio o l'affidabilità finanziaria del richiedente. E' quindi possibile finanziare anche i “cattivi pagatori” e i protestati.

- E' una tipologia di prestito personale non finalizzato quindi non destinato specificatamente all'acquisto di un bene o di un servizio. Non serve, in definitiva, motivare la richiesta.

La normativa prevede la stipula di un contratto di assicurazione contro il rischio premorienza. Le spese assicurative possono essere molto diverse a seconda delle caratteristiche del cliente (età e sesso). In particolare diventano davvero rilevanti sopra gli 80 anni di età, in particolare per i maschi.

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito:

http://prestitialessandria.blogspot.com/

Monesys Prestiti - Corso Borsalino 22 Alessandria

POST RECENTI