Colazione Ligure @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth



Sabato 19 maggio, dalle 9 alle 14, per l'appuntamento con le "Colazioni d'Italia", tocca questa volta alla Liguria.
Presso i locali del Piccolo Spazio Interculturale gestiti dall'Associazione Serydarth, in via Caccia 5, a Casale Monferrato si potrà degustare una saporita "Colazione Ligure" composta da:
  • Farinata di ceci con rosmarino
  • Risiny
  • Caffè o tè
Serviti con un sottofondo di musica ligure, tradizionale e non, la farinata di ceci, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale, olio di oliva e cosparsa di rosmarino. Essan ha radici assai antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi, cotti in forno. Una leggenda racconta che sia nato per casualità nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d'olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano quelle che erano e non c'era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purea informe di ceci e olio.
Nel tentativo di rendere meno peggio la cosa, alcune scodelle vennero lasciate al sole, che asciugò il composto in una specie di frittella.
Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato l'oro di Pisa.
Il risiny inceve è un dolce originario della zona dell'entroterra di Alassio.
Per partecipare alla colazione non è necessario prenotare. Verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 4€
Per informazioni 349.5250560 serydarth@yahoo.it

POST RECENTI