Premiato lo SPOT VIDEO GUIDA-SICURA realizzato dalla 4°CS dell’ Istituto ‘SALUZZO’ in collaborazione con OFFICINEMA

GIOVEDI' 24 MAGGIO ore 9,00
Aula Magna Istituto 'SALUZZO'
via Faà di Bruno 85, Alessandria

La classe 4°C del Liceo Socio Psico Pedagogico e OFFICINEMA presentano    

'La vita è una sola...non gettarla'


'La vita è una sola... non gettarla!' è risultato tra i vincitori del concorso Progetto 'La strada per una guida sicura', promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero dell' Istruzione. Lo spot-video della classe quarta C del Liceo Socio Psico Pedagogico (coordinata dalla Prof.ssa Patrizia Farello) dell' Istituto 'SALUZZO' è stato realizzato nell' ambito del Laboratorio cinematografico del Progetto 'OFFICINEMA', coordinato dal Prof. Gianni Giavotto, con la regia di Sergio Angelo Notti, le musiche del Prof. Giorgio Penotti e con la collaborazione della Polizia Municipale di Alessandria.
Il video ha superato un lungo iter di selezioni (il concorso aveva preso l' avvio nello scorso anno scolastico); in particolare, si è collocato al secondo posto sia nella votazione sul web che nel giudizio critico di una giuria di esperti. Il concorso aveva visto alla partenza 155 video di ogni parte d' Italia; alle votazioni on-line hanno partecipato 13.728 studenti.
'La vita è una sola... non gettarla!' da un lato descrive le dinamiche di un comportamento irresponsabile di chi esaspera il suo bisogno di trasgressione; dall'altro presenta il comportamento di chi decide, ad un certo punto di fermarsi, consapevole di essere giunto ai confini della propria libertà di scelta. Il premio ottenuto consiste in un finanziamento di 1000 euro da utilizzare per attività di prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti e dell'abuso alcolico.
Lo spot sarà presentato giovedì 24 maggio 2012 nell' Aula Magna del 'SALUZZO', via Faà di Bruno 85, Alessandria, alle ore 9,00.
Ideazione, sceneggiatura, recitazione, ruoli della troupe cinematografica, hanno visto in primo piano gli studenti della 4°CS: Elena Arzani, Serena Bonanno, Juliana Bovera, Jacopo Bruno, Maddalena Cadregari, Rebecca Castelli, Francesca Costagliola, Maria De Santis, Helena De Carlo, Sebastian Este, Claudio Favola, Alice Gaggio, Fabiana Gallina, Giacomo Garofalo, Marina Gilardenghi, Gloria Guaraldo, Marta La Falce, Chiara Lasagna, Nicole Roberta Mai, Elisa Nannini, Carolina Patrucco, Serena Russello, Miriam Sabella, Alessia Saggiorato, Linda Spinoglio, Jessica Zuchner.
Il Progetto OFFICINEMA è realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Provincia di Alessandria, con l' Ass.to alle Politiche educative (programma 'La vita in pienezza') del Comune di Alessandria, con il patrocinio della Città di Alessandria, grazie al contributo della Fondazione CRT.

POST RECENTI