Incontro dal titolo: "LA DISTILLAZIONE ALCHEMICA" a Casale Monferrato


Giovedì 31 maggio - Ore 21,30
LA DISTILLAZIONE ALCHEMICA
in via Paleologi, 24 a Casale Monferrato

La distillazione, come ci insegna la Chimica, ha lo scopo di separare da una miscela liquida uno o più costituenti, portandoli, mediante l’ebollizione fatta con arte, allo stato di vapore che, una volta condensato per raffreddamento, costituisce il distillato. Ad esempio gli olii essenziali sono dei miscugli aromatici di varie sostanze organiche ottenuti per distillazione in corrente di vapore, o per spremitura da materiale vegetale di un unico genere e specie botanica del quale possiedono le caratteristiche organolettiche sapore ed odore.
Cos’è che lega la distillazione all’Alchimia? Se pensiamo all’idea di distillazione come un processo di estrazione dell’essenza pura, e applichiamo questo principio all’essere umano possiamo dire che esiste una via che consente la distillazione, cioè la purificazione dell’uomo, che permette di ottenere la Quintessenza, cioè l’individualità pura. Nel corso della conferenza sarà utilizzato il distillatore, chiamato alambicco, per distillare il fiore di lavanda, dal quale otterremo l’olio essenziale. Per ulteriori informazioni, telefono: 0142.71319.

Potete anche visitare il blog della Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica: inserite la vostra email per rimanere aggiornati sulle future iniziative.

POST RECENTI