Venerdì 6 luglio, gli Yo Yo Mundi ad Alessandria per la IV Festa Provinciale de L'ANPI

Yo Yo Mundi  "Il Monferrato che Resiste"
Venerdì 6 luglio, in occasione della IV Festa Provinciale dell'A.N.P.I., gli Yo Yo Mundi ritornano in concerto ad Alessandria (ore 21.30, Cortile Palazzo CGIL, Corso Cavour, 27), per presentare uno spettacolo inedito e speciale in cui, accanto alle canzoni d'amore e di festa dell'ultimo album "Munfrâ", proporranno - rielaborati in chiave acustica - alcuni brani tratti dall'album "Resistenza" (album del 2005 dedicato alla Banda Tom).  Un viaggio immaginato sul filo sottile della memoria e della storia che da Acqui Terme ci porterà fino a Cefalonia, ripercorrendo gli anni di "lotta e speranza" che hanno portato alla Liberazione, nel ricordo dei ragazzi della Banda Tom e di molte altre vicende partigiane (curiosità: tutti gli YYM sono iscritti all'ANPI e Archetti Maestri è vicepresidente della sezione di Acqui Terme).

La "danza continua di luce e ombra" che caratterizza "Munfrâ" (così scrive Paolo Conte, a proposito della musica degli YYM, nella prefazione del cd), ci riporterà ai suoni, ai dialetti e alle voci ritrovate del Monferrato e a quelle atmosfere del tempo del sogno che animano l'ultimo lavoro – che, ricordiamo è giunto secondo alla Targa Tenco 2011, terso al Premio Nazionale di Loano e che ha ottenuto un bel successo di critica e vendita -. Il fil rouge che legherà tutta la scaletta sarà senza dubbio quel canto che sostiene e colora le nuove resistenze, proprio della cifra compositiva e delle passioni politico-sociali del gruppo acquese.
Gli Yo Yo Mundi sono: Paolo E. Archetti Maestri: chitarra e voce. Eugenio Merico: batteria. Andrea Cavalieri: basso elettrico, contrabbasso e voce. Fabio Martino: fisarmonica. Fabrizio Barale: chitarre elettriche e lap steel guitar.
Venerdì sera insieme agli Yo Yo, quali special guest, ci saranno le cantanti Betti Zambruno e Maide Garlando!
Ricordiamo che dopo questo concerto gli Yo Yo, il 14 luglio prossimo, vivranno una nuova straordinaria avventura portando la loro sonorizzazione di "Sciopero" in Tunisia nella località marina di Hergla in occasione del Festival "Rencontres Cinématographiques", organizzato dall'Associazione Afrique – Meditérraneè. 


Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/

POST RECENTI