WORKSHOP INTENSIVO DI CANTO ARMONICO - Dal 3 al 5 maggio - Cascina Valdapozzo - Quargnento


Ultimi giorni per potersi iscrivere al
WORKSHOP INTENSIVO DI CANTO ARMONICO
tenuto da Andrea Serrapiglio

DOVE:
Associazione Culturale Valdapozzo
Cascina Valdapozzo 
Str. Vallarina 21
Quargnento

QUANDO:
dal 3 al 5 Maggio 2013
ORARI:
VENERDI' 3 MAGGIO: dalle 20.30 alle 23.30
SABATO 4 MAGGIO: dalle 16 alle 20
DOMENICA 5 MAGGIO: dalle 16.30 alle 20.30
COSTO:
80 €
[max 10 persone]

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il canto armonico, detto anche canto difonico, diplofonie e triplofonie, ed in inglese overtone singing, è una tecnica di canto nella quale il cantante sfrutta le risonanze che si creano nel tratto vocale (che si trova tra le corde vocali e la bocca) per far risaltare gli armonici presenti nella voce. In questo modo una singola voce può produrre simultaneamente due o più suoni distinti. Durante il seminario impareremo come.
Questo utilizzo della voce, sebbene con differenti tecniche e stili, è presente in molte culture. Infatti, benché tipico di tradizioni come quella tibetana e mongola-tuvana, esso è riscontrabile anche in Sudafrica tra la tribù Xosa, in Rajastan e nelle popolazioni Inuit.
Anche in Italia viene utilizzata questa tecnica, nel tradizionale stile di canto sardo, il Canto a tenore, due delle quattro voci che compongono il quartetto; il “bassu” e la “contra” utilizzano tecniche corrispettivamente molto simili alle tuvane “Kargyraa” e “Borbangnadyr”.
Il canto di gola (Khoomei) è il nome usato in Tuva e in Mongolia per descrivere diversi stili di
canto e tecniche in cui un solo cantante produce contemporaneamente due (o più) toni distinti; il più basso è il tono fondamentale della voce e suona come un ronzio costante simile al timbro della cornamusa scozzese, il secondo corrisponde ad una delle parziali armoniche ed è come un fischio che risuona a tonalità molto elevate.
Il canto armonico è molto usato come forma meditativa,terapeutica e spirituale.
Il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale e interiore, sono alcuni degli aspetti che caratterizzano la “voce dell’anima” , definizione spesso usata per descrivere il canto armonico.
Durante il workshop, verranno insegnate le 2 tecniche base del canto armonico:
Tecnica ad una cavità orale, che utilizza il registro basso degli armonici;
Tecnica a due cavità della bocca, con una maggiore serie di sfumature.
Saranno inoltre affrontati:
esercizi di improvvisazione e creazione collettiva;
esercizi per ridurre il suono fondamentale;
esercizi per imparare ad ascoltare il proprio tono al fine di creare piccole melodie.
Nel workshop verrà proiettato uno spettrogramma, che permetterà letteralmente di vedere la voce e comprendere meglio e più velocemente la tecnica del canto armonico.
Andrea Serrapiglio è diplomato in Violoncello al Conservatorio di Milano.
Dopo aver seguito lezioni da Tran Quang Hai, considerato il più grande specialista del mondo di canto armonico e Maestro di artisti come Demetrio Stratos, ha iniziato a specializzarsi in questa tecnica, utilizzandola in varie forme nei suoi nuovi spettacoli.
Sicuramente la scoperta del canto armonico lo ha portato a sviluppi ed evoluzioni, sia a livello musicale che personale.
Sito internet: www.badinstruments.com
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni scrivere a: info@valdapozzo.org
www.valdapozzo.org

POST RECENTI