“La cultura si fa partecipata.”
Il patrimonio culturale è di tutti: liberiamolo.”
“Un progetto che mette in rete il patrimonio culturale.”
Invasioni Digitali: un'opportunità unica per far entrare in rete il nostro patrimonio artistico e culturale.
In ogni parte d'Italia, dal 20 al 28 aprile 2013, saranno organizzate le invasioni dei luoghi di cultura a cui sono invitati blogger, instagramer, appassionati di fotografia, studenti, ragazzi, giovani e meno giovani e qualsiasi persona attiva sui social network.
Potete leggere il manifesto al sito www.invasionidigitali.it, che già nell’incipit esterna il senso del progetto: “L’Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura…”
Anche Alessandria parteciperà con l’evento organizzato dalle blogger Liliana Monticone e Michela Bocedi, grazie alla collaborazione e disponibilità del Museo Etnograficodella Gambarina che si è gentilmente prestato ad aprire gratuitamente le sue porte agli invasori.
L’appuntamento, aperto a tutti e a cui siete tutti invitati,
è per martedì 23 aprile dalle ore 17 in poi,
direttamente al Museo, in piazza della Gambarina 1 ad Alessandria.
Portate con voi smartphone o tablet e nient'altro.
Valorizzeremo e daremo visibilità alla nostra città attraverso le tradizioni del museo e la modernità dei social network unendoci al resto d'Italia.
L’Italia, quella buona, si presta gratuitamente offrendo il suo tempo gratutiamente per diffondere e valorizzare questo patrimonio che è uno dei più consistenti ed ammirati nel mondo.
Un’iniziativa di promozione dal basso che aiuterà a capire che il web e i social network possono diventare validi strumenti per avvicinare alla cultura e non sono solo perdite di tempo.
I contenuti prodotti dai partecipanti su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Foursquare, Pinterest, … saranno aggregati sul portale www.invasionidigitali.it.
Gli hasthag da utilizzare saranno:
#invasionidigitali #gambarina #liberiamolacultura #invasione #laculturasiamonoi
Vi aspettiamo quindi martedì 23 Aprile 2013 dalle ore 17,
al Museo della Gambarina ad Alessandria.
Non mancate e non preoccupatevi di nulla. Prima di iniziare vi sarà spiegata ogni cosa!
Luogo dell’evento:
Museo Etnografico "C'era una Volta"
Piazza della Gambarina, 1
15121 – Alessandria
Per maggiori informazioni: