venerdì 12 aprile 2013 ROBERTA CARRIERI live @ Circolo Arci Pantagruel - CASALE MONFERRATO

ROBERTA CARRIERI A CASALE MONFERRATO
12 aprile, ore 21.30, Circolo Arci Pantagruel

Torna, attesissima, Roberta Carrieri al Circolo Arci Pantagruel di via Lanza 28 (interno cortile) a Casale Monferrato (Al). L'appuntamento è per venerdì 12 aprile alle 21.30 (a ingresso libero), dopo che era saltato il concerto del 29 marzo per indisposizione dell'artista.
L'artista pugliese presenterà il suo nuovo album "Relazione complicata", fresco di stampa. La data a Casale è l'unica in Piemonte del suo tour di presentazione.
L'album affronta con leggerezza ed ironia il tema delle dipendenze affettive, traendo ispirazione dal libro Donne che amano troppo della psicoterapeuta americana Robin Norwood. L'album vede la partecipazione della band rockabilly Rock'n'Roll Kamikazes (gruppo capitanato dell'ex frontman degli Hormonauts Andy Macfarlane) e della band brasiliana Selton.
«Al giorno d'oggi ognuno di noi ha la sua relazione complicata diversa – racconta Roberta Carrieri – Io mi sono divertita a raccontarlo con quest'album. Storie di tradimenti e gelosie, di relazioni dolorose oppure mai nate, ma anche storie che raccontano l'amore per una persona che ti ha cresciuta o l'amore spesso conflittuale per la propria città».
L'album, composto da tredici tracce inedite, contiene il brano S. Pietro, scritto da Davide Van de Sfroos, con cui Roberta nel 2010 ha iniziato una collaborazione sfociata nella canzone "Dove non basta il mare" contenuta in "Yanez" e nell'omonimo tour teatrale di cui Roberta Carrieri è ospite speciale.

Roberta Carrieri viene da una forte esperienza teatrale e performativa. Una voce da non dimenticare, personale e potente, trascinatrice e ironica, si inerpica in vorticosi vocalismi da vertigine oppure delinea melodie facili da ricordare ma allo stesso tempo raffinate.
Dal vivo porta questa teatralità, non eccessiva, semplicemente accennata che le è peculiare. Spesso da sola, voce e chitarra, con la semplicità che le è propria arriva al pubblico in maniera diretta con una schiettezza disarmante.
Roberta Carrieri è anche la voce dei Fiamma Fumana, uno dei gruppi più importanti di World Music Italiana. Con loro ha cantato nei più prestigiosi teatri e festival in Europa, Stati Uniti e Canada e ha partecipato al film documentario "Di Madre in Figlia" prodotto da Davide Ferrario, in anteprima al Toronto Film Festival nel 2008 e presentato poi al Torino Film Festival.
Nel 2009 esce il suo primo album da solista intitolato Dico a tutti così. Molti gli ospiti nel disco tra i quali, Cesare Basile, Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus). Il brano Angolino fa parte della colonna sonora del film "Sguardo da uomo" (2010) di Federico Rizzo. Dico a tutti così piace anche negli Stati Uniti che la vedono in tour nel settembre 2009 in Arizona, New Mexico, California e Yutah. Approda in seguito anche in Francia (Grenoble, Lyon).


CIRCOLO ARCI PANTAGRUEL Via Lanza 28 (interno cortile) Casale Monferrato AL
Info: 347/9674396
circolopantagruel(chiocciola)gmail.com 


 

POST RECENTI