3 novembre Compagnia Max Aub - Hamelin

Hamelin
3 novembre 2007
Spazio San Bartolomeo - Via Cavour/Piazzetta Lanza - Valenza (AL)

Nell'ambito della Rassegna ValenzaAlchemica, organizzata da Teatro Regionale Alessandrino in collaborazione con Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte per un progetto ideato da Roberto Tarasco con Gabriele Vacis

Ore 16.00.
Ingresso  libero.
di Fabrizio Bonci
Testo vincitore del secondo concorso In Scena 2006
Regia Laura Bombonato.
Con:
Luigi Di Carluccio (Joseph Polonia),
Claudio Pirolo (capitano Sebastiani),
Roberta Ponticello (Roberta Altamano),
Marco Triches (Curzio Quemener)
Assistente alla regia e tecnico luci: Ilaria Prigione.
Musiche di Luca Serrapiglio eseguite dal vivo al clarinetto basso.

Telefono 3474513178

Nell'ambito della Rassegna "SETTEMBRE 2006", la Compagnia Max Aub ha messo in scena "Hamelin" di Fabrizio Bonci, testo vincitore della seconda edizione del Concorso di drammaturgia contemporanea "In scena", organizzato dall'Associazione Max Aub, edizione che ha visto la partecipazione di 82 testi pervenuti da tutta Italia.
Lo spettacolo ha debuttato il 18 settembre 2006 ed è stato replicato per sei sere presso il Teatro Macallé di Castelceriolo (AL).
Il testo è stato premiato per l'attualità del tema trattato e per la profondità con cui l'argomento, partendo da una vicenda personale, assume valori universali, che toccano ognuno di noi.
Siamo in un campo militare, in una missione di pace in un paese indefinito, ma che immediatamente ci riporta a realtà come l'Afghanistan o l'Iraq, senza che vi sia tuttavia alcun riferimento esplicito.
Quattro sono i personaggi in scena: quattro militari che da sei mesi vivono nel campo senza che nulla accada e senza fare nulla. C'è un'unica presenza inquietante con cui si rapportano quotidianamente: i ratti, che infestano il campo e assumono dimensioni sempre più massicce; i ratti, come unico nemico possibile.
La situazione contingente precipita a poco a poco in un baratro dal quale i personaggi non saranno più in grado di riemergere. La vicenda si intreccia via via con la fiaba del pifferaio magico: da qui il titolo del testo e dello spettacolo, Hamelin, proprio in riferimento alla piccola città tedesca in cui la favola è ambientata. In scena abbiamo un soldato semplice, un tiratore scelto, un sergente e il capitano della postazione. Accanto a loro si muove l'evocazione del pifferaio magico, interpretata da un musicista al clarinetto basso che improvvisa musicalmente e si muove nello spazio scenico seguendo l'avvicendarsi della storia ed esprimendo il "non detto".

Fabrizio Bonci
Fabrizio Bonci è nato nel 1966 a Torino, dove vive. Si è dedicato con alterna fortuna a svariate carriere. E' stato, di volta in volta: insegnante di matematica, apprezzato scaricatore, drammaturgo misconosciuto, pescatore nei mari del Sud (basso Adriatico soprattutto), traduttore di testi scientifici, poeta sporadico, pugile e lottatore di una certa fama, sceneggiatore, regista di documentari.
Da tempo medita di trasferirsi con la sua fidanzata in una foresta pluviale.

POST RECENTI