I POCHI: 5/11 presentazione dei Corsi di Recitazione 2007-08

 

SCUOLA DI TEATRO I POCHI

dal 1956

COMUNICATO STAMPA

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Recitazione 2007-08 organizzati della SCUOLA DI  TEATRO I POCHI, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria.

I corsi riprendono  un po' in ritardo per la necessità del Teatro Comunale di destinare la storica aula della Scuola di Teatro alla realizzazione di uffici.

Grazie al prezioso interessamento dell'Assessore alla Cultura Paolo Bonadeo è stato  individuato uno spazio idoneo, rappresentato dalla teatralissima aula magna della Scuola Elementare Morando. in via Benedetto Croce (traversa di Via Galimberti che si trova dietro l'Ospedale Infantile), dove il prossimo Lunedì 5 novembre alle ore 21,15,  si svolgerà la presentazione dei corsi.

I corsi di recitazione anno 2007-08 sono i seguenti:

BIENNALE AVANZATO che prevede un percorso di approccio alle tecniche teatrali costituito dal CORSO DI AVVIAMENTO (ex 1° anno) alla quale possono iscriversi  tutti coloro che sono interessati a vivere un'esperienza di didattica teatrale efficace, seria ed intensa, e che sono stimolati a seguire un corso che possa fornire gli strumenti di base per iniziare un percorso impegnativo e orientativo nel mondo del teatro e dello spettacolo in genere. Il corso prevede una classe di quindici-venti allievi, una lezione alla settimana in orario 20-23,55 da novembre a maggio, con alcuni periodi d'intensificazione della propedeutica, e dell'approfondimento delle tecniche teatrali. Al termine delle lezioni, previsto nel mese di maggio, gli allievi affronteranno una prova teatrale aperta al pubblico.

Il BIENNALE prevede anche un CORSO DI FORMAZIONE (ex 2° anno) alla quale possono prendere parte di diritto gli allievi che hanno frequentato nel 2006-07 il 1° anno della Scuola di Teatro I Pochi,  ma anche – e questa è una NOVITA'-  coloro che hanno acquisito diverse e importanti  esperienze teatrali in altri corsi o che hanno recitato in maniera significativa in compagnie teatrali (quest'ultimi però dovranno superare un provino di ammissione). L'impegno prevede due lezioni alla settimana in orario serale, da novembre a giugno. Sono previsti seminari intensivi di perfezionamento di tre e più giorni, anche durante i fine settimana. Il corso si conclude con un saggio finale che prevede la messinscena di uno spettacolo teatrale  che verrà rappresentato nel Teatro Comunale di Alessandria

La Scuola di teatro I Pochi propone anche i seguenti corsi:

-         CORSO DI BASE (riservato a coloro che hanno frequentato negli anni precedenti uno o più corsi trimestrali) al quale si accede solo dopo selezione. L'intento del corso è quello di stimolare l'identificazione e lo sviluppo delle capacità espressive del singolo all'interno del gruppo, in modo che queste stesse capacità possano poi costituire i primi strumenti a disposizione per poter affrontare la pratica attorale (creatività, energia, apertura, impulso, ritmo, coralità, spazio). Dopo una prima fase di approfondimento delle tecniche attorali, il corso sfocia in un LABORATORIO CREATIVO APPRONTATO ALL'ALLESTIMENTO DI UNA PERFORMANCE TEATRALE.

-         CORSO TRIMESTRALE di  UNA lezione alla settimana in orario 21-23, per un numero di 12 incontri . E' destinato a tutti coloro che vogliano svolgere una moderata ma seria attività teatrale. Il corso TRIMESTRALE si rivolge a coloro alle prime armi, ai curiosi animati al desiderio di "provare a fare teatro" e a quelli che hanno avuto già qualche saltuaria esperienza in gruppi teatrali spontanei (parrocchie o scuole). Il corso è generalmente frequentabile da tutti. È sufficiente essere idonei all'attività fisica non agonistica certificabile obbligatoriamente dal medico di famiglia. L'età minima di partecipazione è 16 anni. Gli interessati dovranno superare un breve training d'ingresso costituito da un paio di lezioni "gratuite", e saranno ammessi dopo aver dimostrato un motivato interesse e l'idoneità fisica e caratteriale richieste.

-         CORSO DI DIZIONE E LETTURA INTERPRETATIVA. Consiste in 12 incontri da 90 minuti l'uno, in orario pre-serale per tre mesi circa. S'inizia con imparare a focalizzare il foglio scritto e le parole in esso contenuto. Poi si prosegue con le regole di pronuncia (ortoepia), per passare ai fondamentali delle tecniche riguardanti la dizione (respirazione, fonetica, strumenti della vocalità). Finita la fase preliminare si affrontano i testi letterari (poesia, prosa) e quindi l'interpretazione. (il corso potrà essere avviato con un numero di minimo 8 allievi)

-         CORSO DI RECITAZIONE PER ADOLESCENTI dai 12  ai 16 anni: 1 incontro alla settimana di 2 ore (17,30-19,30) condotto dall'animatore Pier Paolo Casanova. Il corso di teatro è rivolto a ragazzi e ragazze che abbiano il desiderio e la curiosità di confrontarsi con un'esperienza di tipo espressivo e teatrale. Un'occasione per conoscere persone e farsi nuovi amici, ma anche una opportunità di divertimento e condivisione di idee, progetti, invenzioni. Accanto ai tradizionali giochi di conoscenza e socializzazione, la prima parte del corso è dedicata alle tecniche di improvvisazione teatrale, dove il giovane può mettersi in gioco con la propria creatività e la propria capacità di relazionarsi agli altri. La seconda parte del corso vedrà gli allievi impegnarsi con lo studio e la messa in scena di un'opera teatrale, da presentare al pubblico.

 

Per informazioni telefonare al numero 329 11 55 457 (inviaci un sms saremo noi a chiamarti) , oppure invia un email all'indirizzo ipochi@tele2.it o consulta il blog http://ipochi.blogspot.com

 

Per ulteriori informazioni telefonare a Francesco Parise 3386539775 o inviare un'email all'indirizzo ipochi@tele2.it


--

SCUOLA DI TEATRO I POCHI

POST RECENTI