MERCOLEDì 17 OTTOBRE AL-NEWS

DA WWW.RADIOGOLD.IT

Amiu: ecco il bilancio del cda uscente
Se ne va il consiglio di amministrazione dell'Amiu di Alessandria non senza togliersi qualche soddisfazione.
Ieri è stato presentanto un bilancio di fine mandato con il presidente Giorgio Bertolo soddisfatto per i risultati ottenuti. In quattro anni - ha spiegato l'ormai ex presidente - con un piano di investimenti di 9 milioni di euro l'azienda ha dato il via ad un nuovo sistema di raccolta differenziata, che basandosi sul porta a porta, ha permesso alla città di raggiungere livelli soddisfacenti e percentuali di raccolta vicini al 61%, sino a conquistare il 22° posto nella classifica stilata da Legambiente. Sul fronte economico anche quest'anno il bilancio chiuderà in sofferenza, ma per Bertolo nel giro di qualche anno, grazie proprio al porta al porta, il bilancio dell'aAmiu raggiungerà il punto di equilibrio. Altro aspetto positivo l'aumento dei dipendenti dell'azienda che dal 2003 ad oggi sono passati da 164 a 199. A loro e ai cittadini di Alessandria il consiglio di amministrazione ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento per aver contribuito a raggiungere i traguardi prefissati. Intanto il lavoro dell'Amiu porosegue in attesa della nomina del nuovo cda.

Giovani denunciati per la lotta al "tesserino"
Quattordici ragazzi sono stati denunciati nell'ambito delle iniziative di un anno fa per chiedere il "tesserino" per gli studenti alessandrini. Il capo di imputazione è di violazione del copyright per scopo di lucro, poichè l'11 novembre 2006 il Centro Sociale Crocevia e Studenti in Movimento avevano organizzato la proiezione del film "The Departed" in piazzetta della Lega ad Alessandria, mentre la pellicola veniva regolarmente proposta nel vicino Cinema Moderno.

Il Duomo di Alessandria torna a svelarsi
Sabato 20 e domenica 21 ottobre il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alessandria, organizza un'apertura straordinaria della Cattedrale del capoluogo.
Dopo il successo della Giornata FAI di Primavera del marzo scorso la Cattedrale si svelerà nuovamente nei suoi aspetti più inediti, dalle sacrestie con le tele del Moncalvo al deambulatorio, fino alla base dell'imponente campanile, che con i suoi 106 metri di altezza svetta secondo d'Italia.
Con l'occasione, si illustreranno anche le fasi del restauro in atto su facciata e canonica. La rassegna verrà salutata sabato alle 17,15 dal Vescovo di Alessandria Mons. Giuseppe Versaldi, per poi proseguire l'indomani, domenica, con visite guidate gratuite dalle 14,30 alle 18,30 e alle 16,00 ascolto del Grand'Organo della Cattedrale: il Maestro di Cappella Don Massimo Marasini illustrerà il Grand'Organo Balbiani attraverso esecuzioni del Maestro Massimo Gabba di Bach, Guilmant, Bossi, Capocci e Vierne. Per informazioni potete scrivere a duomoalessandria@libero.it.

Casale e Derthona cambiano i mister, la Novese i giocatori
Continuano i rimpasti in casa delle formazioni alessandrine. Mentre al Casale è arrivato Salvatore Barbieri, nella scorsa stagione in forza al settore giovanile del Torino e con esperienze alla guida di Pinerolo, Chisola e Cuneo, dal Derthona se ne va Felice Tufano. Il presidente Barabino ha ingaggiato Mario Benzi, acquese ma ex dei leoncelli, puntando su un tecnico esperto, che conosce l'ambiente e che a Tortona ha lasciato un ottimo ricordo. Alla Novese, dove i vertici della società e il mister non parlano,la cura Gemme sta producendo novità importanti. Sei giocatori sono stati messi sul mercato perchè hanno tradito le aspettative della società. Si tratta dei giovani Decarolis, Minna e Piana e dei più esperti Pagano, Lorieri e Benassi. In prova, invece, il difensore '78 ex Valenzana, Mercuri, il giovane laterale Anselmo e l'attacante Paco Soares. Intanto oggi arriva un nuovo turno di Coppa Italia. In serie D il Casale andrà a Solbiate Arno. Trasferta anche per l'Alessandria con la sfida di Sestri Ponente. In eccellenza sarà di nuovo derby tra Castellazzo e Acqui.

DA WWW.GIORNAL.IT

38 patenti ritirate in un mese. Tanti giovani contro i divieti

Meglio una strage di patenti che una strage del sabato sera. Dove la sensibilizzazione non arriva, ci pensa la repressione. Sembra infatti che l'unico metodo per convincere i ragazzi a non mettersi alla guida dopo aver bevuto sia il ritiro della patente. Ragazzi che non hanno la percezione del pericolo, della malattia, figuriamoci della morte. I controlli della Polizia Stradale in provincia ...

Denunciati gli studenti per il "cinema" in piazzetta

Per "l'assalto" ad una banca in corso Roma ad Alessandria erano già stati condannati, Ora altri quattordici ...

Un mago del borseggio per i Vigili di Alessandria

Per combattere il nemico bisogna prima conoscerlo a fondo, imparare i trucchi del mestiere, le malizie e il modus operandi. ...

Saltano le panchine di Derthona e Casale

Sembra quasi un déjà vu ma anche quest'anno Felice Tufano lascia la panchina di una squadra ...

Tortona: aperto lo sportello "antincendio"

Apre a Tortona uno sportello antincendio, rivolto soprattutto alle aziende. Il nome esatto ...

Cavalieri di Malta chini sugli ultimi

"La vera battaglia è quella per la carità" così il Conte Carlo Gustavo Figarolo di Gropello ha salutato gli intervenuti nella chiesetta di S.Giovannino in Alessandria per la Santa Messa di S.Ugo Canefri il quale ...

Studente di diciassette anni precipita dal balcone

Una vita interrotta a 17 anni. Stefano F. Stefano F. frequentava una quarta classe del ...

Droga a studenti, presi per colpa di un Quad

La Squadra Mobile di Alessandria ha arrestato due cittadini marocchini, partendo da un ...

Premio per la vita al Telefono Amico

Venerdì 26 ottobre, presso la Chiesa di Santa Maria di Castello, ad Alessandria, si terrà ...

POST RECENTI