PRIME VISIONI
Fast Food Nation
Regia: Richard Linklater
Interpreti: Patricia Arquette, Ethan Hawke, Greg Kinnear, Kris Kristofferson, Avril Lavigne, Catalina Sandino Moreno, Bruce Willis
Soggetto: dall'omonimo libro di Eric Schlosser
Sceneggiatura: Richard Linklater, Eric Schlosser
Fotografia: Lee Daniel
Origine: USA; anno: 2006; durata: 116'.
Don Anderson è un manager della catena di fast food denominata Mickey's. Quando viene a sapere che la partita di carne di manzo destinata al nuovo prodotto di punta della casa, il "Big-One", è avariata, Don decide di andare a cercare di persona i responsabili. Nel suo viaggio verso il sud della California, si troverà ad affrontare il lato oscuro dell'industria dei fast-food americani che sfrutta gli immigrati clandestini messicani.
"Linklater fa forse il suo film più meditato, pensoso, «inevitabile». Rispetto a Super Size Me e ai documentari di Michael Moore, la fiction di Linklater non è grossolanamente popolare né cerca l'effetto emotivo shock: è invece un dramma capace di scivolare tra le pieghe dei paradossi della realtà; e indaga non alcuni segni nevralgici dell'oggi (corporativismo, immigrazione, lavoro nero, ideologia no global), bensì la loro funzionalità nella vita di tutti i giorni. Ed è qui che nascono le contraddizioni, perché tutto è concatenato. L'intelligenza al lavoro è notevole: lo si capisce dai personaggi, dai dialoghi, da certi incontri a due, da una messinscena di sobrietà invidiabile."
Pier Maria Bocchi, Film Tv
--
LE SINOSSI E LE SCHEDE CRITICHE SONO TRATTE DA: IL MEREGHETTI. DIZIONARIO DEI FILM 2002. BALDINI &CASTOLDI, 2001
PROIEZIONI PRESSO
LA SALA ZANDRINO
Prezzo della tessera per la stagione 2007/2008: euro 8,00; per gli ultrasessantenni e per i minori di 20 anni euro 5,00.
Essere soci del Gruppo Cinema conviene: i tesserati della stagione 06/07 avranno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto, euro 5,00 anziché 6,50, per gli spettacoli cinematografici dal venerdì alla domenica (esclusi i giorni festivi del periodo natalizio) presso il Teatro Comunale (Sala Grande, Sala Ferrero, Sala Zandrino).
Informazioni
A.T.A. S.r.l.
Biglietteria 0131/234240