LIBRO: Biodanza

Fleba il Fenicio, morto da quindici giorni/ Dimenticò il grido dei gabbiani, e il flutto profondo del mare./ E il guadagno e la perdita. Una corrente sottomarina/ Gli spolpò le ossa in sussurri. Mentre affiorava e affondava/ Traversò gli stadi della maturità e della gioventù/ Entrando nei gorghi.
(T. S. Eliot, La morte per acqua)

Rolando Toro * Biodanza
Musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della personalità
Red! Edizioni
Collana Studio

"Ho cercato una forma differente di vivere, una nuova prospettiva per la nostra traiettoria esistenziale"
Da una citazione di Roger Garaudy, il libro comincia col porsi una domanda: "Cosa succederebbe se, invece di costruire solo la nostra vita, avessimo la follia e la saggezza di danzarla?".
Rolando Toro, psicologo antropologo e poeta cileno, ha creato da parecchi anni, una tecnica psicocorporea che si basa sulla manifestazione spontanea attraverso la musica, la danza e il movimento. Da qui la Biodanza, che deriva dal greco bios, 'vita' e danza, il cui senso primordiale è 'movimento naturale': 'Danza della vita'.
Contrapposta quindi ad una vita di sforzi, tristezza, depressione, sfortune, in cui a volte ci si trascina, basata su passato e futuro, utilizzando le proprie energie per crearsi una dimensione collegata a delle certezze che vengono costruite, tassello dopo tassello, impegno dopo impegno, compromesso dopo compromesso, la danza della vita è effetto di armonia, pace interiore, liberazione dalle energie represse partendo da affettività e sessualità, regressione verso il bambino interiore, creando la vivencia, che altro non è che uno stato presente, del qui e ora, in cui l'organismo si allinea ai flussi del cosmo e di conseguenza al ritmo della natura. In questa dimensione le capacità, per esempio quelle più artistiche e spirituali e connesse all'emisfero cerebrale destro, contrapposto al sinistro in cui risiedono le capacità intellettive, vengono esaltate.
La presenza, trasforma il mondo circostante e danzandolo si può esserne cullati, capaci di ascoltare e osservare questo flusso, perdendo la complessità di interpretazione.
Gli utilizzi che possono essere applicati alla Biodanza sono molteplici, e il libro ne illustra chiaramente gli effetti fisiologici, prendendo spunti da miti e archetipi. Gli esercizi, vengono solitamente eseguiti in gruppo e sono guidati da un instruttore. Sono diversi nel mondo e in Italia i luoghi per imparare e gli insegnanti.

Potete trovare l'elenco su www.biodanzaitalia.it

Per informazioni e per Biodanza nella provincia di Alessandria contattare Marco Lotti, email marzia_righetti@yahoo.it oppure consultare il sito www.laviadicasa.org

Il Poeta persiano Gialai al-Din Rumi, nel XII secolo esclamava:
"Oh giorno, alzati... gli atomi danzano,
le anime, rapite dall'estasi, danzano,
la volta celeste, a causa di questo Essere
danza: tì dirò all'orecchio verso dove conduce
la loro danza. Tutti gli atomi che ci sono nell'aria
e nel deserto, comprendilo bene, sono innamorati
come noi e ognuno di loro, felice o disgraziato,
è abbagliato dal sole dell'anima incondizionata"

Astrolicamus

ACQUISTA www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1695&isbn=8874475136

--

Zona Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/zonastampa2/
Scrivici qualunque cosa su zonastampa2@yahoogroups.com

Serydarth www.bloggers.it/serydarth
Siete liberi di diffondere il nostro materiale gratuitamente
(se volete citarci, grazie!)

* NO COPYRIGHT *

POST RECENTI