progetto case autocostruite

Alessandria, 6 novembre 2007

 

L'Amministrazione Comunale di Alessandria intende promuovere il piano per le politiche abitative che preveda anche soluzioni innovative con nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato.

Nelle scorse settimane è partito il progetto di housing sociale che vede il comune compartecipare nella società Oikos 2006 alla costruzione di 54 unità abitative da destinare a fasce diverse di popolazione soprattutto giovane.

In questi giorni invece il Comune concorre  al finanziamento del Ministero della Solidarietà sociale con un con un proprio progetto di autocostruzione per favorire l'integrazione tra italiani e stranieri, contribuire ad affrontare al richiesta di alloggi in proprietà, accrescere la collaborazione e la solidarietà tra famiglie che si impegnano insieme nella costruzione del proprio alloggio.

Il progetto presentato propone la costruzione di 14 alloggi di cui 7 italiane e 7 straniere. il comune metterà a disposizione l'area ed un'attività di assistenza tecnica durante le fasi di costruzione che saranno interamente affidate ai futuri proprietari che si riuniranno in cooperativa. Le case verranno costruite nel tempo libero e tutti i partecipanti saranno tenuti a operare in gruppo per la costruzione del caseggiato.

In questo modo si vengono ad abbattere drasticamente i costi di costruzione e gli assegnatari cominceranno a pagare l'alloggio solo a costruzione ultimata e con rate di mutuo accettabili, a tasso agevolato.

E' comunque previsto un reddito minimo per l'accesso.

Se il progetto passerà il vaglio del Ministero della Solidarietà, il finanziamento che verrà erogato servirà ad abbattere ulteriormente i costi di costruzione.

"In un momento di grandi tensioni sociali – commenta il sindaco Piercarlo Fabbio – un'iniziativa come questa può essere una risposta che non si limita all'assistenza, ma che favorisce realmente l'integrazione. Lavorare fianco a fianco per costruire la propria casa stimola e favorisce la reciproca conoscenza e abbatte le diffidenze e i contrasti, nell'aspirazione a un comune obiettivo che è tra quelli fondamentali nella vita delle famiglie".

 

POST RECENTI