Martedì 16 dicembre 2008, ore 21.00 presso la Sala Ferrero: Trentennale del Cinema Comunale di Alessandria

Sono passati trent'anni dall'inizio dell'attività cinematografica del Teatro Comunale di Alessandria (16 dicembre 1978).

Il Teatro Regionale Alessandrino e il Gruppo Cinema Alessandria "Enrico Foà"  sono lieti di festeggiare insieme alla cittadinanza questa importante ricorrenza, presentando in simbolico omaggio il film che inaugurò la programmazione cinematografica: Che la festa cominci… di Bertrand Tavernier, autentico capolavoro rimasto irraggiungibile per lustri.

La trama del film, che vanta tra gli interpreti Philippe Noiret, Jean Rochefort, Jean-Pierre Marielle, Marina Vlady e Christine Pascal, racconta le vicende ambientate nella Francia del 1719. Luigi XIV, il Re Sole, è morto da quattro anni, ma l'erede al trono, il futuro Luigi XV, è un bambino di soli nove. Il regno è affidato a un reggente, Filippo d'Orléans, che resterà in carica fino al 1723, quando Luigi verrà dichiarato maggiorenne, ma in tempo per essere vittima del gigantesco dissesto finanziario causato dal suo spericolato ministro John Law. In questo scenario, gli intrighi dell'abate Dubois gli consentono di acquisire un potere che verrà pagato da un piccolo feudatario di provincia, il marchese di Pontcallec, con la ghigliottina.

Morando Morandini, nel suo celebre dizionario dei film, scrive in merito alla pellicola: «Tre i piani del racconto: la dissoluzione e la corruzione della corte regale; la fame e la miseria del popolo; un movimento insurrezionale e separatista in Bretagna. Un film storico e politico in chiave critica su un'epoca di transizione, ricco di brio, umorismo, rotture di tono.»

 

In questa serata di festa, porteranno i loro saluti Piercarlo Fabbio, Sindaco della Città di Alessandria, e Elvira Mancuso, Presidente della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino. Nuccio Lodato, primo programmatore del teatro, illustrerà la storia dei trent'anni di Cinema al Comunale di Alessandria.

Ospite d'eccezione Claudio G. Fava, che introdurrà la proiezione del film.

L'appuntamento è previsto per martedì 16 dicembre 2008, ore 21.00 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria.

La serata è ad ingresso gratuito.  

INFORMAZIONI Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria

Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI