Peter Pan al Comunale giovedì 11 dicembre

Si è affermato come spettacolo più visto nelle due scorse stagioni teatrali con oltre 370.000 presenze; si è aggiudicato il premio "Biglietto d'oro AGIS" e il "Premio Gassman per la miglior Regia". Finalmente arriva al Teatro Comunale di Alessandria Peter Pan il Musical, in scena Giovedì 11 dicembre.

 

La produzione è totalmente italiana, a cura del Teatro Delle Erbe Produzioni, che vede sul palco un rinnovato cast di 25 artisti, per l'innovativa regia di Maurizio Colombi.

 

Il Peter Pan in scena è un tripudio di effervescente entusiasmo che cattura grandi e piccini. Uno spettacolo che regala momenti di pura emozione quando, alla storia dell'eterno ragazzo protagonista di avventure e duelli con Capitan Uncino e i suoi pirati, si aggiunge che le musiche sono affidate al genio e all'energia di Edoardo Bennato, che ha ri-arrangiato in versione musical lo storico concept-album "Sono Solo Canzonette" e composto ad hoc, per l'occasione, il nuovo singolo Che paura che fa Capitan Uncino.

 

"Ogni favola è un gioco..." e in questi tempi in cui si avverte il bisogno di favole, la freschezza del nuovo Peter Pan, Massimiliano Pironti, coinvolge, appassiona ed accompagna gli spettatori fino alla magica Isolachenoncè, per una serata in cui è d'obbligo sognare. A capo della ciurma dei pirati Nicolas Tenerani veste i panni di Capitan Uncino, con al fianco il fedele Spugna per la partecipazione straordinaria di Ugo Conti, mentre la dolce Wendy, interpretata da Marta Rossi, si prende cura dei suoi fratellini Michael e John Darling.

 

Le coreografie di grande impatto e di sorprendente energia affidate a Chiara Valli e Gillian Bruce, l'eleganza delle scene e dei costumi si accoppiano alla suggestione dei filmati d'animazione, degli effetti tridimensionali, della fata Trilly evocata dal raggio verde di un laser per rendere lo spettacolo volutamente stile cartoon - come afferma il regista Maurizio Colombi.

 

Arturo Brachetti, il genio trasformista - all'interno della produzione con il ruolo di direttore artistico insieme a Luca Jurman - garantisce la sua esperienza alti standard qualitativi.

 

D'autore anche la locandina dello spettacolo, disegnata da Silvano Campeggi, detto "Nano", pittore e cartellonista che ha creato per le maggiori case cinematografiche americane più di 3000 manifesti, tra cui "Via col Vento", "Un Americano a Parigi", "Cantando sotto la pioggia", "West Side Story".

 

Peter Pan Il Musical viene realizzato anche grazie alla collaborazione con il Great Ormond Street Hospital, che detiene i diritti dell'immortale capolavoro di J.M. Barrie e che li ha concessi al Teatro delle Erbe per la rappresentazione italiana. Una collaborazione che si sviluppa anche attraverso il sostegno solidale da parte del musical.

 

"In Peter Pan Il Musical abbiamo voluto mantenere delle caratteristiche "da cartoon", per quanto riguarda scenografie, costumi, e recitazione "sopra le righe". E' stata scelta questa impostazione perchè la favola ha un contenuto così intenso e marcato che non ha bisogno di ulteriori specifiche per godersi lo spettacolo. Ognuno ha poi la libera scelta di raccogliere i molteplici contenuti di questa storia. Lo spettacolo è molto complesso anche per la tecnologia del volo e la realizzazione laser di Trilly." (Maurizio Colombi)  

 

 

 

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

 

 

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI