Progetto antologia "Lo sport in rosa"

A cura di Barbara Balbiano e Chiara Bertazzoni

L’antologia raccoglierà racconti di autrici, accomunati dalla tematica dello sport.
Lo scopo è quello di dare uno sguardo in rosa sullo sport, non solo e non tanto da parte di donne che lo praticano, ma da donne che quotidianamente ci si confrontano.
L’obbiettivo è quello di mettere assieme una serie di punti visti più svariati, creando un un’antologia che mostri come le donne sappiano essere coinvolte in un mondo che forse è ancora troppo maschile.
I racconti non devono essere accomunati necessariamente dagli stilemi di un genere preciso, ma potranno spaziare tra stili e sfumature, uniti dalla tematica dello “sport in rosa”.
Uno sguardo a 360°, irriverente, divertito e divertente, sul rapporto tra il gentil sesso e il mondo sportivo, alla scoperta delle storie che questo mondo può nascondere.

Uscita: seconda metà 2009

Autrici: l’antologia affiancherà il contributo di giovani autrici, voci nuove nel panorama letterario italiano e di autrici ormai affermate e conosciute dal pubblico, in un alternarsi di esperienze e voci. A coronamento del progetto si cercherà il contributo, a titolo di prefazione, di una sportiva riconosciuta a livello nazionale, scelta a rivestire il ruolo di “madrina” del progetto.

Collaborazioni: l’antologia si presta a essere appoggiata da associazioni sportive che vogliano valorizzare il ruolo della donna nel mondo dello sport o che semplicemente trovino l’idea interessante da divulgare nei propri canali.
Tra queste ha già accettato di collaborare l’associazione “X-five lo sport per tutti”, da sempre impegnata nell’iniziativa “Lo sport in gonna”
La collaborazione con associazioni di questo tipo dovrebbe portare (secondo la legge regionale 3.09.1984 n. 49) lo stanziamento di fondi per favorire le attività di promozione del volume.

Contributi e diritti: i racconti saranno ceduti a titolo gratuito all’editore. L’autrice ne conserverà i diritti, cedendone l’uso, tramite liberatoria per il tempo di un anno dal momento della pubblicazione.

Stiamo cercando autrici che apportino il loro contributo... e case editrici che accettino la collaborazione. Potete contattarmi a namaste@hotmail.it

POST RECENTI