giovedì 4 dicembre INFORMAPARTY: “Facciamo impresa”

L'Informagiovani propone il 4 dicembre 2008 alle ore 18.00 presso l'Informagiovani di via Guasco 19 ad Alessandria, l'Informaparty "Facciamo Impresa".

"Gli Informaparty – dice Paolo Pietro Onetti, presidente Aspal - sono incontri a tema aperti a tutti. Interattivi, divertenti e gratuiti possono aiutare a trovare lavoro, a realizzare le proprie passioni, a fugare i propri dubbi e a risolvere problemi. Ogni incontro vede affiancarsi esperti di un certo settore, a testimonial che raccontano storie di vita legate ai temi trattati. Considerando che l'aperitivo è un rito assai diffuso, perché non offrirlo ai giovani accompagnato da tecnici esperti, storie coinvolgenti, informazioni accessibili e consigli utili?"

L'Informaparty del 4 dicembre spiegherà in modo semplice ed efficace come avviare un' attività in proprio. Gli operatori dello Sportello Creazione d'Impresa di Alessandria, infatti, presenteranno i propri servizi con un linguaggio semplice e rispondendo alle domande dei partecipanti.

Più di 100 imprese hanno scelto di farsi accompagnare dallo sportello provinciale, collegato alla rete dei Centri per l'Impiego, nella delicata fase di progettazione di un'idea imprenditoriale.

Lo Sportello nasce con l'obiettivo di fornire un servizio di consulenza gratuito, altamente professionalizzato, all'aspirante imprenditore accompagnandolo nella stesura del Business Plan (piano d'impresa).

Il Business Plan serve all'utente per progettare al meglio la propria attività. Nel Business Plan si analizzano tutti gli aspetti dell'impresa, da quello organizzativo a quello economico-finanziario, si prevedono gli eventuali punti di debolezza e/o rischi e si evidenziano i punti di forza. Il Business Plan concluso è un piano di lavoro e una carta d'identità per presentare la futura impresa.

Lo sportello aiuta anche ad orientarsi nell'insieme dei finanziamenti agevolati della Regione Piemonte, offrendo indicazioni e informazioni sulle agevolazioni previste, a seconda del tipo di attività e delle caratteristiche personali dell'utente.

All'incontro parteciperanno Domenico Vernucci e Fabio Falleti di "Eventicomunicazione", agenzia di comunicazione e web marketing: due giovani imprenditori alessandrini che racconteranno come far decollare un'azienda locale a livello nazionale. Interverrà inoltre il dott. Valerio Malvezzi sul tema dei finanziamenti allo Start-Up. E, a conclusione, aperitivo analcolico gratis per tutti!

L'iniziativa è gratuita, aperta a tutti e proposta in collaborazione la Provincia di Alessandria.

Per informazioni:

Informagiovani e Ufficio Scambi Internazionali
Comune di Alessandria
via dei Guasco 19, 15100 Alessandria
Tel. 800116667 Fax 0131/234582
informagiovani@aspal punto it

POST RECENTI