La Provincia di Alessandria ha inaugurato giovedì 29 gennaio 2009 alle 18.00, a Palazzo Guasco - Via Guasco 49 Alessandria - la mostra " Delleani e il Cenacolo di Sofia di Bricherasio", promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria.
Ingresso libero.
Dal 30 gennaio al 3 maggio 2009.
Dal martedì alla domenica: 15.30 – 19.30.
Aperto il lunedì dell'Angelo (13 aprile 2009).
Aperture straordinarie sabato 21 marzo e sabato 11 aprile 2009: 15.30 – 22.30.
Per informazioni: Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, tel: 0131 304004-06.
Prenotazioni per gruppi e scuole: Startal di Alessandria, tel: 346 5772494.
Per maggiori informazioni vai alle pagine del portale
"Frutto di un lavoro di questa Provincia in collaborazione con Palazzo Bricherasio e Palazzo del Monferrato, la mostra dedicata a Lorenzo Delleani – dichiara Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria e della Società Palazzo del Monferrato - sommo interprete della pittura piemontese di fine ottocento e al cenacolo di Sofia di Bricherasio, suggella definitivamente il valore dell'investimento culturale nell'ambito delle attività della Provincia di Alessandria e il riconoscimento del prestigio della Galleria d'arte Carlo Carrà di Palazzo Guasco.
L'evento espositivo si pregia di celebrare non solo la migliore pittura, ma una storia interessantissima e tutta piemontese della pittura stessa, a testimonianza di un interesse colto e spiegato nei confronti del nostro territorio. Territorio che nella vicina Fubine ha germogliato, proprio nel castello appartenuto ai Bricherasio, i frutti di quel cenacolo artistico – ma in senso più ampio di ingegni e di spiriti virtuosi – che vide Lorenzo Delleani e la contessa Sofia sua allieva, protagonisti d'eccezione".
"Una mostra che ci porta tout court in un capitolo della storia dell'arte piemontese di grande intensità e di grande suggestione – commenta Maria Rita Rossa, Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria - che onora il nostro territorio e la sua cultura e che va a scavare sotto gli esiti della pittura figurativa, riportandoci nel terreno della storia vera e propria. L'identità di un complesso ritratto – vero e proprio del paesaggio e della figura – ma anche della scena aristocratica colta, attraverso l'analisi indiretta di rapporti artistici e umani fondamentali. L'espressione splendida in pittura di Lorenzo Delleani e del cenacolo di Sofia di Bricherasio, studiata da Mauro Gallie da Luigi Marini, ha richiamato l'attenzione delle Istituzioni, già con la mostra al Miradolo appena conclusa, e richiamerà sicuramente largo interesse nel pubblico e nella critica".