4 febbraio all'Ambra Il giardino dei limoni

Anche per quest'anno – il decimo – l'associazione Verso il Kurdistan onlus ha programmato la Rassegna cinematografica al cinema Ambra, con film d'eccezione, incentrati su temi di stretta attualità: in particolare, sono in cartellone due film sull'occupazione della Palestina (Il giardino dei limoni e Per uno solo dei miei occhi), uno sulla recente guerra in Libano (Sotto le bombe), un altro parla di un fatto realmente accaduto nell'Irak occupato ad opera di alcuni soldati americani (Redacted), infine, e per la prima volta, abbiamo voluto organizzare una rassegna di cosiddetti "corti", già pluripremiati, tra i quali figura il film Come un uomo sulla terra, che ci parla di migrazioni, un terreno d'impegno sempre maggiore per la nostra associazione, oltre ad "Edi Bese!Ora basta", un film autoprodotto dall'associazione in occasione delle giornate del Newroz 2009.

 

Il primo appuntamento è per mercoledi'  4 febbraio

Il giardino dei limoni

di Eran Riklis

La rassegna avrà luogo presso il cinema Ambra: spettacolo unico, con inizio alle ore 21.30, costo del biglietto 5 euro

 

E' possibile organizzare la visione dei film in programma per scolaresche e comunità.

 

Il giardino dei limoni

di Eran Riklis

 

Salma Zidane vive in Cisgiordania, ha 45 anni ed è rimasta sola da quando suo marito è morto e i suoi figli se ne sono andati.

Quando il Ministro della Difesa israeliano si trasferisce in una casa vicino a quella di Salma, la donna ingaggia una battaglia legale con gli avvocati del ministro, che, per motivi di sicurezza, vogliono abbattere i secolari alberi di limoni che sono nel suo giardino.

Ma Salma non lotterà da sola. Infatti, oltre al supporto del suo avvocato – un trentenne divorziato con il quale nasce un profondo sentimento amoroso – Salma troverà, inaspettatamente, anche quello della moglie del ministro, che, stanca della sua vita solitaria per gli impegni del marito, prende a cuore il caso della sua vicina di casa palestinese.

Il film ha partecipato al concorso del 58° Festival di Berlino (2008), all'interno della sezione "Panorama Special" e, fuori concorso, al 26° Torino Film Festival (2008)

POST RECENTI