Mercoledì 4 febbraio al Teatro Sociale di Valenza Pollicino per i bambini

Mercoledì 4 febbraio al Teatro Sociale di Valenza va in scena, per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo della scuola elementare, lo spettacolo Pollicino, a cura della compagnia Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Pollicino offre al pubblico dei bambini un'occasione per confrontarsi con il sentimento della paura. Il protagonista della vicenda è piccolo, il più piccolo, ma la sua paura, grande, non lo annichilisce. Ciò che, al contrario, lo rende vincitore di fronte alle avversità della vita è la curiosità ed il suo coraggioso desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più crudeli.

E' la curiosità che spinge Pollicino a vigilare su quanto dicono e fanno i genitori ed egli è in grado di avvertire con tempestività il pericolo e di attrezzarsi per farvi fronte. Dalla casa del padre a quella dell'Orco, attraverso il bosco si avvia al mondo, verso altri boschi ed altre case… Pollicino non fa ritorno a casa sua e non si perde: il suo viaggio continua. In compagnia dei fratelli.

Lo spettacolo viene agito da un attore-narratore che vive e racconta, al tempo stesso, la vicenda, evocandola e rapportandosi, a volte direttamente, al pubblico. La narrazione ed il rapporto con i piccoli spettatori sono spesso ironici, sorridenti, comici, a tratti di stile popolaresco.

Gli oggetti di scena e la scrittura dello spazio offrono un esempio di "teatro di narrazione con oggetti" assai originale ed interessante: un tavolo da vecchia cucina sul quale si anima un bosco, un interno di casa, un camino. Da questi elementi scenografici ecco comparire gli uccelli, ecco la casa dell'Orco evocata da una lampada oscillante, ecco la neve scendere magicamente a ricoprire un grande albero su cui Pollicino è salito.

Il lavoro offre molti spunti di riflessione ed approfondimento: sotto il profilo della fiaba e sotto quello psicologico. Dedicato a tutti i Pollicini che, con leggerezza, attraversano i boschi del mondo. Anche quelli devastati dalle bombe.

Inizio spettacolo ore 10.00

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino

Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266

www.teatroregionalealessandrino.it info@teatroregionalealessandrino.it


POST RECENTI