24 settembre: aperte le iscrizioni al Progetto Giovani dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria

Progetto Giovani 2009-2010

Si rivolge a: studenti dell'ultimo anno della Scuole Superiori o dell'Università

Durata del corso: ogni lunedì, da novembre a maggio

Numero di incontri: 28

Orario: 20.30 - 23

Termine per le iscrizioni: entro e non oltre il 23 ottobre

Per informazioni e iscrizioni: 0131/222474 - m.abelli(chiocciola)acsal.org

 
«Avevo voglia di mettermi alla prova, di superare la mia timidezza, di imparare a dire la mia anche quando non ero d'accordo. Ho vinto la mia sfida e in più ho conosciuto un sacco di persone interessanti con cui sono rimasta in contatto».
«è diverso da scuola. Ho ascoltato relazioni su argomenti di attualità, quali l'economia e la politica,  e soprattutto ho imparato a confrontarmi e a lavorare con gli altri».
 
Con queste parole alcuni degli studenti che hanno frequentato le scorse edizioni del Progetto Giovani descrivono la loro esperienza.
«Sono soprattutto testimonianze come queste – sottolinea il professor Giorgio Guala, presidente dell'Associazione Cultura e Sviluppo – che ci confermano l'importanza del nostro percorso formativo e che ci stimolano a portarlo avanti con sempre maggiore convinzione e impegno. Si tratta di un corso completamente gratuito che organizziamo da ormai tredici anni, con l'intento di fornire ai partecipanti conoscenze adeguate per comprendere meglio l'attualità e affrontare con qualche strumento in più il mondo del lavoro, certamente più complesso che in passato».
«L'obiettivo è quello di integrare la formazione scolastica e di offrire ai giovani un importante supporto di conoscenze metodologiche – aggiunge la dr.ssa Marzia Abelli, responsabile del Progetto Giovani – utili per sviluppare una vera competenza nel lavorare in gruppo, molto richiesta in ambito professionale».
«Nel loro percorso i ragazzi sono seguiti da giovani tutor metodologici – spiega Marco Madonia, coordinatore del Corso Tutor – che a loro volta hanno frequentato il Progetto Giovani e che si sono ulteriormente formati all'interno dell'Associazione. I tutor costituiscono un punto di riferimento importante nella sperimentazione di diverse tecniche per lavorare in gruppo allo scopo di  raggiungere gli obiettivi che insieme si sono definiti».

POST RECENTI