modestamente... sul tributo ai Blues Brothers

L'altra sera alla Utuberfest (bella cosa, no?! Commenti !?!?) ho visto finalmente il tributo ai Blues Brothers… undici elementi sul palco…

Che dire.. siamo nella landa più tributata d'italia… e criticare mi sembra sterile.. dal momento che io stesso ho tributato i Rolling Stones, con la lacrimuccia di commozione e la telecaster a cinque corde come Keith Richards, senza i suoi capelli e vestiti però..

Insomma… i tributi e le cover band senza anima andrebbero eliminate dalla faccia del pianeta… soppresse…

Ma quando c'è il cuore, e la devozione al sound, alla storia, a ciò che rappresenta per noi musicisti, anche fuori dalla musica, nella vita di tutti i giorni, beh, allora, BRAVI, CAZZO !

Non c'è molto da dire, ho visto un po' pochino dello spettacolo, ma il mio amico Davide Di Piazza riempie bene (in tutti i sensi) il palco, è bravo con le tonalità toste, ha grinta, è simpatico, e sa tutti i testi a memoria, sputateci sopra! (per non dire che la sera prima cantava ad un matrimonio con un librone di canzoni, quello è un osso duro ! le sa tutte!)

Cmq si, in effetti, è orrendo vedere i gruppi con lo spartito davanti, me compreso, dai, lo ammetto.

E lui nulla: canta balla ride scherza, ha lo spirito giusto, grande Jack Blues Di Piazza! Complimenti vivissimi ! e la prossima volta voglio vedere dall'inizio alla fine lo spettacolo.

Il resto del gruppo: solida base ritmica, battteria e basso impeccabili, pure con la pipa... lì ci voleva un fender jazz sunburst, ma va bene, dai; chitarra efficiente, efficace, solida, bei suoni filologici di tutti, forse un po' troppo, ma i blues brothers, e tutta la musica rithm & blues che si portano dietro (sapete che sono tutte vecchie e stupende cover no?) sono da suonare in maniera un po' rigorosa, non trovate? Altrimenti che senso ha?

I fiati: precisi, fedeli, bravi tutti. Non ho ascoltato bene il piano, che sono un pignolo per i suoni, ma mi è sfuggito. Non ho ascoltato Silvia cantare Aretha, ma mi fido.

Unico piccolo appunto da perfezionista: l'armonica di Elwood Bertassello un po' da folkman, e non da bluesman, per gli intenditori sto parlando di armonica elettrificata nell'ampli, con microfono apposta distorto, che sa di ruggine e Chicago style, fa venire i brividi, ma magari alla prossima, eh ;-)

In generale molto molto positivo, migliorerei ancora lo spettacolo e l'intesa tra i 3 frontmen sul palco, in modo da fare uno spettacolo mozzafiato senza nulla togliere alla freschezza, ma si sa, per questo bisogna fare tante e tante altre date, la blues machine è appena partita e ha la polizia alle costole.

Auguro così lodi e gloria al gruppo e se vi capita la prossima volta invece che mandare un campione funky di Matt Guitar Murphy come base per B-Movie-Car-Blues….ditemelo.. che porto la Gibson Diavoletto e salgo sul palco , mi metto dietro, nell'angolino.. e …godo come una scimmia !

Avevo bisogno di un po' di MIA musica dal vivo, finalmente !!

Se le mie parole possono servire…..Contattateli ! http://www.bluesbrotherstribute.it/ - www.myspace.com/thebluesbrotherstribute - 339/2342881

Ale Doglioli

POST RECENTI