L'altra sera alla Utuberfest (bella cosa, no?! Commenti !?!?) ho visto finalmente il tributo ai Blues Brothers… undici elementi sul palco…
Che dire.. siamo nella landa più tributata d'italia… e criticare mi sembra sterile.. dal momento che io stesso ho tributato i Rolling Stones, con la lacrimuccia di commozione e la telecaster a cinque corde come Keith Richards, senza i suoi capelli e vestiti però..
Insomma… i tributi e le cover band senza anima andrebbero eliminate dalla faccia del pianeta… soppresse…
Ma quando c'è il cuore, e la devozione al sound, alla storia, a ciò che rappresenta per noi musicisti, anche fuori dalla musica, nella vita di tutti i giorni, beh, allora, BRAVI, CAZZO !
Non c'è molto da dire, ho visto un po' pochino dello spettacolo, ma il mio amico Davide Di Piazza riempie bene (in tutti i sensi) il palco, è bravo con le tonalità toste, ha grinta, è simpatico, e sa tutti i testi a memoria, sputateci sopra! (per non dire che la sera prima cantava ad un matrimonio con un librone di canzoni, quello è un osso duro ! le sa tutte!)
Cmq si, in effetti, è orrendo vedere i gruppi con lo spartito davanti, me compreso, dai, lo ammetto.
E lui nulla: canta balla ride scherza, ha lo spirito giusto, grande Jack Blues Di Piazza! Complimenti vivissimi ! e la prossima volta voglio vedere dall'inizio alla fine lo spettacolo.
Il resto del gruppo: solida base ritmica, battteria e basso impeccabili, pure con la pipa... lì ci voleva un fender jazz sunburst, ma va bene, dai; chitarra efficiente, efficace, solida, bei suoni filologici di tutti, forse un po' troppo, ma i blues brothers, e tutta la musica rithm & blues che si portano dietro (sapete che sono tutte vecchie e stupende cover no?) sono da suonare in maniera un po' rigorosa, non trovate? Altrimenti che senso ha?
I fiati: precisi, fedeli, bravi tutti. Non ho ascoltato bene il piano, che sono un pignolo per i suoni, ma mi è sfuggito. Non ho ascoltato Silvia cantare Aretha, ma mi fido.
Unico piccolo appunto da perfezionista: l'armonica di Elwood Bertassello un po' da folkman, e non da bluesman, per gli intenditori sto parlando di armonica elettrificata nell'ampli, con microfono apposta distorto, che sa di ruggine e Chicago style, fa venire i brividi, ma magari alla prossima, eh ;-)
In generale molto molto positivo, migliorerei ancora lo spettacolo e l'intesa tra i 3 frontmen sul palco, in modo da fare uno spettacolo mozzafiato senza nulla togliere alla freschezza, ma si sa, per questo bisogna fare tante e tante altre date, la blues machine è appena partita e ha la polizia alle costole.
Auguro così lodi e gloria al gruppo e se vi capita la prossima volta invece che mandare un campione funky di Matt Guitar Murphy come base per B-Movie-Car-Blues….ditemelo.. che porto la Gibson Diavoletto e salgo sul palco , mi metto dietro, nell'angolino.. e …godo come una scimmia !
Avevo bisogno di un po' di MIA musica dal vivo, finalmente !!
Se le mie parole possono servire…..Contattateli ! http://www.bluesbrotherstribute.it/ - www.myspace.com/thebluesbrotherstribute - 339/2342881
Ale Doglioli