Sabato 26 settembre, in via Vescovado, ha avuto luogo la presentazione della sede di C'ENTRO, il primo centro di co-working sociale in Alessandria ossia una sorta consorzio di associazioni di volontariato e cooperative sociali che operano nel territorio e che mirano al benessere psico-fisico della persona. L'unione fa la forza: così devono aver pensato le 6 "piccole" che hanno deciso di condividere un percorso insieme, ciascuna mantenendo le proprie caratteristiche e il proprio raggio di autonomia, ma avendo così maggiori possibilità di visibilità a livello pubblico e finanziamenti utili alle opere che ogni giorno compiono.
La cerimonia di presentazione, che ha visto il saluto delle autorità a metà pomeriggio, ha offerto momenti di pittura dal vivo lungo via Benzi, come testimoniano le immagini; improvvisazione teatrale con i membri di Quintatinta; musica insieme a Dado Bargioni; e danza con la scuola Peter Larsen.
Ecco le componenti del gruppo:
JADA Associazione Diabetici Alessandria Junior - nata nel 2006 per volontà di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi diabetici e di soci sostenitori.
L'Associazione A.S.A. Attività Socio Assistenziale di Alessandria, che coordina, tra gli altri, il servizio Telefono Amico su territorio alessandrino.
ETABETA associazione ONLUS a contatto con situazioni di disagio, coadiuva l'integrazione sociale e lavorativa di soggetti cosiddetti "disadattati".
IL SE' Discipline olistiche, che mira al benessere della persona attraverso pratiche quali ayurveda, reiki, riflessologia plantare
QUINTA TINTA SCUOLA NAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE con sede a Torino (un outsider, dunque!)
Un "c'entro" polivalente che speriamo possa contribuire, attraverso la cooperazione e la condivisione tra le varie parti, a rafforzare strutture piccole ma importanti a servizio dell'individuo nel territorio alessandrino.