La Fondazione Teatro Regionale Alessandrino presenta la nuova stagione di spettacoli che, come di consueto, prevede proposte diversificate per generi che spaziano dalla musica, alla danza, alla prosa, lirica, commedia musicale e musical, all'interno delle quali gli spettatori potranno tracciare il proprio personale itinerario teatrale.
Gli appuntamenti della stagione 2009-2010, sponsorizzata da Alegas, si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Sociale di Valenza, collegati come sempre da una navetta gratuita nelle serate di spettacolo.
Il debutto della stagione è affidato ad un evento di grande prestigio. Si tratta dell'attesissima anteprima nazionale di Cats, la nuova produzione della Compagnia della Rancia, che per il nostro Paese rappresenta l'eccellenza del musical.
Cats (spettacolo fuori cartellone) andrà in scena al Comunale venerdì 23 (ore 20.45), sabato 24 (ore 20.45) e domenica 25 ottobre (in pomeridiana ore 16,00). La Rancia propone l'adattamento italiano su musica di Andrew Lloyd Webber, con coreografie e regia associata di Daniel Ezralow e Saverio Marconi. Un allestimento tutto nuovo che vedrà sul palcoscenico, oltre ad una numerosa compagnia di artisti, un' orchestra dal vivo di 16 elementi.
Musical
Dopo Cats, il musical regalerà altre intense emozioni con Robin Hood (martedì 2 marzo 2010), che vede nella parte dell'eroe fuorilegge Manuel Frattini. Avventori, banditi, dame, ancelle, servitori, popolano questa bella avventura che ha già ottenuto un grandissimo successo nell'allestimento della scorsa stagione.
Jazz
I concerti jazz, di altissimo livello, prenderanno l'avvio martedì 3 novembre con Dado Moroni trio ospite Scott Hamilton, che presenta a Valenza The Great American Songs, da Duke Ellington a Broadway, con Dado Moroni al pianoforte, Peter Washington al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria e percussioni e Scott Hamilton al sax tenore. Il 5 marzo, sempre a Valenza, appuntamento con Richard Galliano con il suo Solo Concert. L'erede diretto di Astor Piazzolla interpreta, compone ed orchestra una musica in cui si mescolano reminescenze swing, echi di tango, giri di valzer dei bistrot parigini, ballads di Bill Evans, improvvisazioni di Keith Jarrett, Charlie Parker e John Coltrane. Il 20 aprile, al Comunale di Alessandria, un duetto eccezionale: per la prima volta insieme Stefano Bollani e Gianni Coscia, due protagonisti assoluti del jazz italiano provenienti da epoche ed esperienze diversissime fra loro che si incontrano in un concerto sicuramente sorprendente.
Prosa
Gli appuntamenti di prosa prendono il via il 6 novembre al Comunale con l'atteso Zio Vanja, co-produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e del Teatro Regionale Alessandrino, adattamento originale di Gabriele Vacis e Federico Perrone, per la regia di Gabriele Vacis. Interpreti d'eccezione Eugenio Allegri, Laura Curino, Paolo Devecchi, Michele Di Mauro, Lucilla Giagnoni, Davide Gozzi, Alessandro Marchetti, Laura Panti, Francesca Porrini. L'11 novembre a Valenza Sebastiano Lo Monaco è Ciampa ne Il Berretto a sonagli di Pirandello, in scena nella versione diretta alla fine degli anni '90 da Mauro Bolognini e ripresa in seguito da Lo Monaco. Il 2 dicembre Glauco Mauri e Roberto Sturno portano a Valenza Il Vangelo secondo Pilato di Eric-Emmanuel Schmitt, una pièce teatrale, in cui Gesù si interroga sulla sua Missione e sul fatto di essere davvero l'Eletto. L'8 dicembre è la volta sempre a Valenza - di un altro classico, Tartufo di Molière, con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Elia Shilton, per la regia di Cecchi. Il 21 dicembre, ancora al Sociale, va in scena uno dei lavori teatrali più comici e insieme più pessimistici di Dürrenmatt, Romolo il Grande, con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. "Commedia storica storicamente inverosimile", come la definisce il regista Roberto Guicciardini, rappresenta il tardo impero romano alla vigilia della sua caduta,. Il 10 gennaio, al Sociale, L'Intervista, di Natalia Ginzburg, con Maria Paiato, Valerio Binasco e Azzurra Antonacci, per la regia di Valerio Binasco. La Ginzburg racconta l'atmosfera dell'Italia tra il 78 e l'88: anni importanti per un Paese in cui tutto si dissipa e muore e ciò che resta è la nostalgia per ciò che è stato bello e nobile. Il Don Chisciotte di Franco Branciaroli, in scena al Sociale il 15 gennaio, è tratto dal testo di Miguel de Cervantes e vede il grande protagonista impegnato nel doppio ruolo di Don Chisciotte e Sancho Panza, cui darà, imitandole, le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene. Leo Gullotta sarà invece Angelo Baldovino ne Il Piacere dell'onestà, di Luigi Pirandello, ad Alessandria il 18 gennaio.
Maurizio Micheli e Tullio Solenghi festeggiano invece i 150 anni dell'unità d'Italia con lo spettacolo Italiani si nasce, a Valenza il 27 gennaio, occasione per raccontare, con l'occhio critico di oggi, il carattere degli italiani nel tempo, Leonardo, Colombo, Galilei, Cavour, Casanova
. Tra i grandi appuntamenti di prosa al Comunale di Alessandria Filumena Marturano, considerata da molti il capolavoro assoluto di Eduardo che definì Filumena "
la più cara delle mie creature". Protagonisti d'eccezione Lina Sastri e Luca De Filippo, regia di Francesco Rosi (10 e 11 febbraio). Si prosegue con la straordinaria commedia di Billy Wilder e I.A.L. Diamond: L'appartamento, con Massimo Dapporto nella parte che fu sullo schermo di Jack Lemmon e Benedicta Boccoli in quella di Shirley MacLaine, a Valenza il 15 febbraio. Sempre al Sociale il 22 febbraio, Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio portano in scena, Antonio e Cleopatra alle corse, con la regia di Andrée Ruth Shammah, mix di teatro d'intrattenimento e teatro di sentimenti in cui due anziani coniugi si confrontano, si amano, si detestano in un gioco infantile di crudele complicità. Luca Zingaretti ha curato la drammaturgia e la regia di La Sirena, a Valenza il 4 febbraio, tratto dal racconto Lighea, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa su musiche di Germano Mazzocchetti. Zingaretti presenterà questo splendido testo in una lettura appassionata che non mancherà di emozionare gli spettatori. Laura Curino è la protagonista unica di una produzione a firma Fondazione Teatro Stabile di Torino - Piccolo Teatro Di Milano Teatro d'Europa, che racconta le vicende di Enrico Mattei in Il Signore del cane nero, con la regia di Gabriele Vacis, in scena sempre a Valenza il 16 marzo.
Danza
La danza risponde alle aspettative più esigenti del pubblico di appassionati di questo genere con proposte di spettacoli di compagnie e coreografi tra i più famosi. Il primo affascinante appuntamento è quello del 14 novembre al Comunale di Alessandria con Blue Lady (Revisited), coreografie di Carolyn Carlson e interprete unico Tero Saarinen, in questo mitico assolo che consacrò nel 1983 la Carlson nell'Olimpo delle coreografe e ballerine più audaci della scena mondiale.
La danza classica trova spazio sempre al Comunale il 18 dicembre con La Bella Addormentata, della compagnia del Moscow Festival Ballet, prima compagnia di danza indipendente fondata a Mosca da Maris Liepa e Sergei Radchenko.
Le Cirque Éloize torna ad Alessandria il 26 gennaio con il nuovo spettacolo, Rain che continua ovunque a riscuotere un enorme successo. Rain, trascina gli spettatori nel mondo dei sogni fanciulleschi e dei ricordi che noi tutti condividiamo. Una nuova creazione che unisce l'abilità acrobatica alla sensualità e alla poesia pura.
Les ballets jazz de Montréal, ad Alessandria il 24 febbraio, è uno dei punti di riferimento per la danza neoclassica contemporanea e jazz in Canada. In questa performance, la compagnia affronta due creazioni di Aszure Barton, Jack in the box e Les Chambres de Jacques, produzione ironica e intrigante sulle musiche di Vivaldi, Gilles Vigneault e la musica folk della Cracow Klezmer Band.
Appuntamenti da non perdere con i grandi "one man show", artisti di talento che si sono misurati con il teatro, il cinema e la televisione, non solo attori comici, ma attori a 360°. Teo Teocoli con la sua comicità divertente e creativa riproporrà i suoi fantasiosi e azzeccatissimi personaggi. Imitazioni, racconti e musica per uno show divertente e sicuramente da non perdere ...
Anche Antonio Albanese con Personaggi, sempre ad Alessandria il 12 marzo, ripresenta in scena le sue "creature" più famose.
Al Comunale di Alessandria il 29 novembre, Michelina una commedia musicale che parla di amore e avventure; i protagonisti sono Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia, una nuova coppia teatrale che promette risate ed emozioni. La regia è di Alessandro Benvenuti.
L'opera comica Le Sorelle Brontë, con la regia di Davide Livermore, al Sociale il 24 novembre, viene definita "una sorta di helzapoppin in salsa mediterranea, un vaudeville da ventunesimo secolo".
La Compagnia Corrado Abbati propone My Fair Lady con testi e liriche di Alan Jay Lerner, musiche di Frederick Loewe, al Comunale il 29 dicembre; la nuova versione italiana di questa opera musicale leggera, che racconta la storia di uno snob professore di fonetica che accetta di trasformare un'incolta e rozza fioraia in una "signora"dell'alta società.
Segue L'opera lirica del Teatro Regio di Torino L'Elisir d'amore, di Gaetano Donizetti, il 19 marzo al Comunale di Alessandria e infine il varieta'/vaudeville Stasseira, una produzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con Teatro Regio, interpretato da Gipo Farassino, Silvia Gavarotti, Davide Livermore, musiche di Gipo Farassino e regia di Davide Livermore, al Teatro Comunale di Alessandria il 13 aprile.
La prevendita per il musical Cats (spettacolo fuori cartellone) avrà inizio il 28 settembre presso il Teatro Comunale di Alessandria, il Teatro Sociale di Valenza e L'ex Cinema Moderno (Piazzetta della Lega) dalle ore 16,30 /19,30, on-line e presso i punti vendita autorizzati.
La prevendita proseguirà anche per tutti gli altri spettacoli a partire dal 4 ottobre con i pacchetti (dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30), il 5 ottobre con la giornata riservata ai gruppi e infine dal 6 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30, per tutti i tipi di acquisto e on line.
Dal 7 ottobre le biglietterie rimarranno aperte tutti i giorni dalle ore 16,30 alle 19,30.
Il punto vendita del Cinema Moderno rimarrà aperto fino al 25 ottobre.
Per maggiori informazioni, per le tariffe e i dettagli della vendita, consultare www.teatroregionalealessandrino.it, nella sezione biglietteria.