Si è appena conclusa la stagione estiva del neonato Piccolo Spazio Interculturale gestito dall'Associazione Serydarth. 3 mesi, i primi, che hanno avuto fin da subito un afflusso ricco e costante di volontari e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Dall'inaugurazione infatti, avvenuta il 12 giugno, si sono susseguiti ben 39 ospiti, una media di 13 al mese quindi ed organizzando ben 28 eventi.
19 i volontari, che hanno organizzato cene e colazioni dal mondo, corsi e laboratori, danze e musica, discussioni e dibattiti, e che hanno partecipato e contribuito alla vita cittadina, creando condivisione tra le differenti culture.
20 i viaggiatori, liberi nella mente e capaci di cogliere tutte le sfumature positivi delle persone e dei luoghi che visitano, che hanno portato in città brezze d'aria fresca.
Sono arrivati in aereo, treno, autostop, e in bicicletta (Charles, l'americano che fa il giro del mondo è appena ripartito alla volta della Francia), da: Stati Uniti, Germania, Costa Rica, Australia, Polonia, Hong Kong, Francia, Inghilterra, Italia, Canada, Austria, Svizzera, Estonia, Indonesia, Olanda, Giappone, Portogallo, Vietnam, Danimarca e Belgio. Molti di loro giovani, ma anche 30, 40 e 50enni.
Abbiamo raccolto, nel libro degli ospiti, alcune frasi lasciate dagli ospiti, riguardo a Casale e ai suoi abitanti:
"Rinfrescante, piena di significati, rilassante è ciò che sento per Casale", Cactus da Hong Kong;
"Casale è una città piccola, però è bella e la gente è molto cordiale e rispettosa", Yener dal Costa Rica;
"A Casale mi sono sentita come a casa mia", Galiane dalla Francia;
"Casale è bella e belli sono i suoi abitanti!", Glen dall'Inghilterra;
"Casale è molto bella (forse siete stanchi di sentirlo ripetere), e le persone sono state molto gentili con me!", Toyo dal Giappone;
"Amo Casale. Lasciate perdere Roma, andate a Casale Monferrato!"; Charles dagli Stati Uniti.
Comincia ora l'autunno e arrivano già i nuovi ospiti che prepareranno tanti nuovi eventi speciali e simpatici.
Piccolo Spazio Interculturale
Il progetto è realizzato con il contributo della Provincia di Alessandria, Settore Politiche Sociali e Cultura e dal Comune di Casale Monferrato, settore Politiche Giovanili.
I MIGLIORI LIBRI * KarmaStampa
http://casalemonferrato.blogolandia.it/archives/category/libri
http://www.pedorralibri.splinder.com/