Sabato 26 settembre: L'occasione d'oro per la rassegna Settembre al Macallé di Castelceriolo

Attenzione:
offerta per i lettori di BlogAL
Presentando la stampa della pagina all'ingresso avrai diritto a uno sconto di 2 euro, pagando così solamente 6 euro

La Compagnia Max Aub (www.maxaub.it) ha il piacere di presentare per la Rassegna Settembre 2009

L'occasione d'oro
Spettacolo vincitore della selezione video
di Alan Bennet
con Antonella Civale

Teatro Macallè
Ore 21.30. Ingresso 8 €.

Via Marsala 1/A, 15040 CASTELCERIOLO (AL)
Uscita AL EST Autostrada TO/PC
Telefono 3474513178 - 0131585001
email:
info(chiocciola)maxaub.it

La Selezione tramite video organizzata dall'Associazione Max Aub si pone come obiettivo quello di consentire all'Associazione di entrare in contatto con realtà teatrali nazionali e agli spettatori della rassegna la visione di uno spettacolo che difficilmente verrebbe incluso nei circuiti e nelle rassegne locali.
Orientandosi verso tematiche legate alla contemporaneità, quest'anno i componenti della giuria hanno visionato 48 dvd, scegliendo come spettacolo vincitore L'occasione d'oro di Alan Bennet con Antonella Civale, monologo che affronta con brillantezza e dinamicità la situazione di profondo precariato della figura dell'attore alle prese con una realtà densa di illusioni.

Lesley infatti è in casa, sola, circa una settimana dopo aver terminato le riprese del film più importante della sua vita di attrice. Il regista le ha detto che diventerà "piuttosto famosa" e dal momento che lei stessa si ritiene "una professionista fino alla punta dei capelli", è chiaro che qualcuno la chiamerà da un momento all'altro.
Ma il telefono non squilla.
E, per non farsi divorare da questo silenzio insopportabile, Lesley sceglie di rifugiarsi nel ricordo della bella esperienza vissuta, fino a riviverla parola per parola, in una carrellata in cui le persone che hanno lavorato con lei prendono forma con le loro voci e posture: l'addetto alle luci Patata, il tutto-fare Simon, il costumista Scott, l'aiuto-regista Nigel, il macchinista Terry, l'addetto agli animali Kenny, il suo collega (pessimo attore) e infine il regista Gunther.
Disgraziatamente il telefono continua a tacere e, quando la favola finisce, Lesley è costretta ad affrontare il presente vero, fatto di una spaventosa solitudine e di miseria, colmato solo da speranze improbabili e illusioni che si auto-alimentano.

Scritto alla fine degli anni '80 per la televisione, il monologo "L'occasione d'oro" è una testimonianza della bravura tragicomica di Alan Bennet, un autore che si e sempre dimostrato molto sensibile alla necessità che spesso abbiamo di costruirci una realtà parallela in cui sopravvivere. Molti dei suoi personaggi non riescono - perché non possono? perché non vogliono? - a vedere la realtà per quella che è, eppure è difficile biasimarli perché conservano una loro logica, una loro integrità, una specie di candore interno. Anche Lesley si chiude in questo circolo vizioso che finisce per essere la sua linfa vitale., al punto che non sembra possibile una via di fuga.

Domani ricomincerà inesorabilmente uguale a ieri.

POST RECENTI