Il grande sogno, con un cast d'eccezione formato da Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Michele Placido, Luca Argentero, Laura Morante, racconta degli scontri in piazza nel 1968 tra gli studenti dell'università di architettura e la polizia attraverso la vita di alcuni giovani. Film autobiografico per Michele Placido, che giovanissimo si trasferì a Roma ed iniziò a fare il poliziotto.
Videocracy, documentario sulla comunicazione televisiva, racconta dell'uomo che ha dominato le immagini per più di tre decenni. Prima magnate della TV, poi Presidente, Silvio Berlusconi ha creato un binomio perfetto caratterizzato da politica e intrattenimento televisivo, influenzando come nessun altro il contenuto della tv commerciale in Italia. I suoi canali televisivi, noti per l'eccessiva esposizione di ragazze seminude, sono considerati da molti uno specchio dei suoi gusti e della sua personalità. L'autore, Erik Gandini, regista, vive in Svezia ma è nato e cresciuto in Italia. Con Videocracy, torna nel suo Paese d'origine, per raccontare dall'interno le conseguenze di un esperimento televisivo che gli italiani subiscono da 30 anni.
Una soluzione razionale racconta la strana gestione di una relazione a tre tra Erland (s sua volta sposato con May), il suo amico fraterno Sven-Erik e la moglie di lui Karin, che stabiliscono 10 regole per la loro vita in comune. L'esperimento li metterà davvero a dura prova, minacciando di farli sprofondare tutti in un abisso.
Anche il Cinema Sociale di Valenza riapre giovedì 10 settembre con una proiezione a cura del Gruppo Cinema Valenza: Una notte da leoni (ore 21.00) racconta la storia di un gruppetto di giovani scanzonati che arrivano a Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato del loro amico Doug; durante la notte il gruppetto si da alla pazza gioia prendendo una sbornia colossale. Al risveglio, però, qualcosa non va, i tre non si ricordano niente di tutto quello che é accaduto la notte prima e non hanno la minima idea di che fine abbia fatto Doug... Devono trovarlo e riportarlo in tempo al suo matrimonio a Los Angeles. Da venerdì in poi la programmazione prosegue a Valenza con L'Era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, una nuova avventura per i nostri eroi dell'era glaciale. Questa volta il destino, ma sarebbe meglio dire una clamorosa bravata di Sid, li porta a contatto con un nuovo mondo sotterraneo, popolato dai dinosauri...
Ma la novità del Cinema Sociale sono gli orari e l'apertura pomeridiana domenicale. Il cinema effettuerà una proiezione unica nei giorni lunedì, giovedì, venerdì (proiezione unica h. 21,00); il sabato due proiezioni (h. 20,00 e 22,20) e domenica tre proiezioni, alle ore h. 16,00 -18,00 - 20,00. Nei giorni di martedì e mercoledì il cinema effettuerà riposo settimanale.
Ad Alessandria invece, compatibilmente con la durata delle pellicole, gli orari saranno da lunedì a sabato (h. 20,00/22,20), domenica (h. 16,00/18,00/20,00/22,20). Non si effettuerà riposo settimanale. Nella serata di venerdì 11 settembre, doppio spettacolo in Sala Zandrino, poiché la Sala Grande ospita un concerto: alle ore 20.15 Una soluzione razionale e alle ore 22.20 verrà proiettato Videocracy.
Appuntamento, dunque, con i film del Festival del Cinema di Venezia, con il cinema di qualità e d'animazione, nelle sale cinematografiche del Teatro Regionale Alessandrino e in quella del Sociale di Valenza, tutte in centro città.
INFORMAZIONI
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it