RIAPERTURA DEL CSVA DOPO
Si comunica alle Associazioni che il CSVA da lunedì 7 settembre è nuovamente operativo e osserva i seguenti orari:
Lunedì, martedì e giovedì, ore 9.30-13.00 e 15.00-19.00
Venerdì, orario continuato 9.30-16.30
Mercoledì riceve esclusivamente su appuntamento
RIAPERTURA SPORTELLI DEL CSVA
Si informa che gli Sportelli sul territorio riapriranno nei seguenti giorni:
- sportello di Novi Ligure: lunedì 14 settembre (orario: 9.45 - 12.45);
- sportello di Casale Monferrato: giovedì 17 settembre (orario: 9.45 - 12.45);
- sportello di Ovada: mercoledì 23 settembre (orario: 9.45 - 12.45);
- sportello di Tortona: mercoledì 23 settembre (orario: 16.30 - 18.30);
UN QUESTIONARIO PER PROGRAMMARE L'ATTIVITA' DEL CSVA DEL PROSSIMO BIENNIO
L'attuale crisi economica ha interessato la maggior parte dei settori compreso quello del volontariato e, dal momento che i Centri Servizi traggono le proprie risorse economiche dagli utili delle Fondazioni di origine Bancaria, risulta evidente un ridimensionamento dei fondi per il prossimo biennio. Anche se l'entità di tale contrazione sarà realmente definita solo nel corso dei prossimi mesi, il CSVA ritiene necessario sin da subito attuare un piano di progettazione il più possibile oculato e strategico, idoneo cioè a rispondere ai reali bisogni delle Associazioni. Alla luce di ciò ha messo a punto un breve questionario da sottoporre proprio alle OdV spedito nel mese di agosto in cui si chiede alle Associazioni quali sono i loro più importanti progetti/iniziative che intendono realizzare nell'anno 2010.
Questo strumento, se compilato correttamente, sarà utilizzato come "traccia" per costruire una progettazione ragionata delle attività del prossimo anno. I questionari compilati dovranno essere riconsegnati al CSVA (a mano, tramite posta, fax o e-mail) entro e non oltre venerdì 18 settembre. E' possibile scaricare il questionario direttamente dal sito www.csva.it.
SCADENZE PER LE ODV
Si ricorda che nel mese di settembre il termine per la consegna di richieste di Servizi di II Livello è stato eccezionalmente posticipato al 15 settembre.
Per l'anno 2009, inoltre, sarà ancora possibile presentare richieste di Servizi di II Livello il 10 ottobre (scadenza anche per la presentazione di richieste di Comodato d'uso) e il 10 novembre.
UN PO' PIÙ DI CHIAREZZA SUGLI ADEMPIMENTI CUI SONO TENUTE LE ODV IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI
Il D.Lgs. 106/2009, pubblicato di recente in Gazzetta, ha in parte fornito alcuni chiarimenti sulle tipologie di soggetti che sono tenuti a garantire gli adempimenti previsti dalla normativa che ha sostituito la 626/94 in tema di sicurezza dei lavoratori.
Inizialmente, infatti, si leggeva che ai fini dell'applicazione della normativa i volontari appartenenti alle organizzazioni costituite ai sensi della legge 266/91 erano equiparati tout court ai lavoratori, con la conseguente estensione a tutte le associazioni di volontariato degli adempimenti, delle responsabilità e delle sanzioni previste per datori di lavoro e imprese. Tutto ciò senza tenere conto della natura e della tipologia di attività svolta dalle OdV (si pensi alla differenza tra un'associazione che svolge attività di protezione civile o prevenzione antincendio e una che svolge attività culturale), ma neanche dei profili legati ai costi che le associazioni dovrebbero sostenere per adeguarsi, nonché alle sanzioni in cui potrebbero incorrere i presidenti delle associazioni che non abbiano potuto, per la scarsità di mezzi economici a disposizione, dotarsi dei dispositivi richiesti.
La recente modifica della legge ha previsto una riduzione sensibile per quel che riguarda le tipologie di associazioni interessate dagli adempimenti sulla sicurezza e ha limitato in parte il novero della tipologia di volontari coinvolti (limitandoli ai volontari del Corpo Nazionale del soccorso alpino e speleologico impegnato in attività di protezione civile e ai volontari della Croce Rossa Italiana); ha rinviato invece ad un Decreto Ministeriale da adottare entro il 31 dicembre 2010 la disciplina specifica per quel che riguarda le organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Cosa allora per i volontari delle odv? Il D.lgs. 106/2009 ha introdotto un articolo nel quale si legge che "nei confronti dei volontari di cui alla Legge 266/91 si applicano le disposizioni relative ai lavoratori autonomi". Ciò significa che è lasciato al volontario il compito, anzi l'onere, di dotarsi dei cosiddetti DPI (dispositivi di protezione individuale), laddove ciò si renda necessario in relazione al tipo di attività svolta all'interno dell'associazione di volontariato.
L'equiparazione del volontario al lavoratore autonomo lascia aperti alcuni dubbi che si spera verranno chiariti al più presto. Tuttavia, si registra con sollievo che il "pacchetto sicurezza" inizialmente previsto a carico delle odv è stato sicuramente ridimensionato.
FORMAZIONE
Corso di contabilità ordinaria del CSVA
ALESSANDRIA E PROVINCIA
"Corso di formazione per operatori per attività di educazione sessuale": un successo
Un grande ritorno: Valmadonna Western
Errata Corrige: l'ANA Valenza compie 40 anni
I 90 anni dell'A.N.A Fubine
Convegno "Alleanze per l'autismo: quale evoluzione?"
Ritorna Pelizza 2009
Ovada Due Stelle Onlus: una giornata con i madonnari
Ra Carsèra a Sale: edizione 2009
Sui sentieri dell'Andrate con A.D.AL.
AISM: incontro sulla sclerosi multipla
XVI Giornata Mondiale dell'Alzheimer: "Abitare per ricordare"
XIV Convegno Internazionale del Laboratorio Etno-antropologico a Rocca Grimalda
ATA: 13 anni a 4 zampe
NEWS
UNI-ASTISS: serate natura a Villa Paolina
Per maggiori informazioni sul volontariato:
