Notestive - primo weekend di Settembre

NOTESTIVE 2009 – Primo weekend di Settembre

Venerdì 4 Settembre ore 21– piazza Mafalda di Savoia

La canzone invisibile

Spettacolo di note (e) parole

(in collaborazione con Associazione Oltremusica)

Lo spettacolo consiste in un'alternanza di brani musicali e letture: si passa da pagine di Pirandello e Dostoevskij a pezzi di Ivano Fossati e Sergio Caputo, da brani di Italo Calvino e Alessandro Baricco a musiche di De Andrè, Capossela e Guccini. Ne scaturisce uno spettacolo serio ma non serioso, a tratti potente, in altri lieve, più musicato che parlato, anche con diversi arrangiamenti musicali originali, ma dove la parola assume la stessa importanza delle note. L'alternanza dei momenti è sottolineata dall'uso delle luci usate per dilatare le sensazioni, in accordo ai colori che la parte sonora suggerisce.

Venerdì 4 Settembre ore 21, Litta Parodi

Un volto per il turismo, di Paolo Paoli

con il Trio Talento, Ghia e Todarello

Lo storico concorso di bellezza "Un Volto per il Turismo" è giunto oggi alla 24^ edizione; Paolo Paoli, ideatore e conduttore, lo porterà in tour per tutta l'estate, e farà tappa in Provincia di Alessandria, ma anche in Liguria e nel Basso Piemonte. Le iscrizioni per le concorrenti sono libere e gratuite; è sufficiente presentarsi alla sede di tappe e dare l'adesione.

La serata è organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Sabato 5 Settembre, ore 21 – Giardini Usuelli

Il clan delle vedove

commedia brillante in due atti

a cura di Lillibo Teatro

L'associazione "Lillibo Teatro", organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, è un'associazione che si prefigge di promuovere la solidarietà e la socializzazione attraverso la produzione di spettacoli teatrali, recitals di poesie, intrattenimenti ludico-ricreativi in genere legati alla cultura. Nata a Settembre 2007 ha al suo attivo numerosi spettacoli di teatro, poesia, letture ecc., toccando molti paesi della provincia ed ha collaborato con altre associazioni di volontariato con scopi umanitari per le campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi. I componenti l'associazione sono persone con lunga esperienza di teatro, provenienti dalle più quotate scuole di recitazione locali.

"Il clan delle vedove", articolato in due atti, è un'opera brillante dell'autrice francese Ginette Beauvais Garcin: andato in scena per la prima volta nel 1991, affronta con toni ironici ed arguti il delicato tema della condizione vedovile, divisa tra rimpianti e disincanti, indugi della memoria e conquiste di autonomia. Lo spettacolo ha partecipato nel 2007 alla rassegna teatrale "ALTERNATIVA – Libera Rassegna di Spettacolanti Indigeni" organizzata dall'A.T.A. – Azienda Teatrale Alessandrina. "Il Clan delle Vedove" nasce da un desiderio di cimentarsi in un lavoro tutto al femminile, come pure tutto rosa è il contributo registico e musicale.

"...Rose Stellman entra a far parte del Clan delle Vedove a causa di una caduta.....; a consolarla le sue amiche Jackie e Marcelle che l'aiuteranno a superare le varie fasi della sua nuova condizione.

Dopo l'incontro con Sophie Clouzot, Rose prenderà coscienza di una nuova e inaspettata realtà".

Interpreti: Ivana Demicheli è Rose Stellman, moglie di Jacques; Narcisa Ciccotti è Marcelle, amica di Rose; Lilly Bollino è Jackie, amica di Rose, madre di Pierre; Bruna Buonadonna è Sophie Clouzot. Regia: Lilly Bollino; Assistente alla regia: Marina Feilliene; Grafica: Ferruccio Reposi; Luci: Gianfranco Mandrini.

Sabato 5 Settembre, ore 21 – AVIS

Festa di fine estate per i donatori e le famiglie

A cura di radio BBSI con dj Stefano Venneri

Serata dedicata alla musica LatinoAmericana, con animazione, balli di gruppo ed esibizione di Scuole di Ballo alessandrine. L'appuntamento è dedicato a tutti i donatori dell'AVIS di Alessandria.

Notestive 2009 è anche su FACEBOOK e MYSPACE

POST RECENTI