NOTESTIVE 2009 – Primo weekend di Settembre
Venerdì 4 Settembre ore 21– piazza Mafalda di Savoia
La canzone invisibile
Spettacolo di note (e) parole
(in collaborazione con Associazione Oltremusica)
Lo spettacolo consiste in un'alternanza di brani musicali e letture: si passa da pagine di Pirandello e Dostoevskij a pezzi di Ivano Fossati e Sergio Caputo, da brani di Italo Calvino e Alessandro Baricco a musiche di De Andrè, Capossela e Guccini. Ne scaturisce uno spettacolo serio ma non serioso, a tratti potente, in altri lieve, più musicato che parlato, anche con diversi arrangiamenti musicali originali, ma dove la parola assume la stessa importanza delle note. L'alternanza dei momenti è sottolineata dall'uso delle luci usate per dilatare le sensazioni, in accordo ai colori che la parte sonora suggerisce.
Venerdì 4 Settembre ore 21, Litta Parodi
Un volto per il turismo, di Paolo Paoli
con il Trio Talento, Ghia e Todarello
Lo storico concorso di bellezza "Un Volto per il Turismo" è giunto oggi alla 24^ edizione; Paolo Paoli, ideatore e conduttore, lo porterà in tour per tutta l'estate, e farà tappa in Provincia di Alessandria, ma anche in Liguria e nel Basso Piemonte. Le iscrizioni per le concorrenti sono libere e gratuite; è sufficiente presentarsi alla sede di tappe e dare l'adesione.
La serata è organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Sabato 5 Settembre, ore 21 – Giardini Usuelli
Il clan delle vedove
commedia brillante in due atti
a cura di Lillibo Teatro
L'associazione "Lillibo Teatro", organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, è un'associazione che si prefigge di promuovere la solidarietà e la socializzazione attraverso la produzione di spettacoli teatrali, recitals di poesie, intrattenimenti ludico-ricreativi in genere legati alla cultura. Nata a Settembre
"Il clan delle vedove", articolato in due atti, è un'opera brillante dell'autrice francese Ginette Beauvais Garcin: andato in scena per la prima volta nel 1991, affronta con toni ironici ed arguti il delicato tema della condizione vedovile, divisa tra rimpianti e disincanti, indugi della memoria e conquiste di autonomia. Lo spettacolo ha partecipato nel 2007 alla rassegna teatrale "ALTERNATIVA – Libera Rassegna di Spettacolanti Indigeni" organizzata dall'A.T.A. – Azienda Teatrale Alessandrina. "Il Clan delle Vedove" nasce da un desiderio di cimentarsi in un lavoro tutto al femminile, come pure tutto rosa è il contributo registico e musicale.
"...Rose Stellman entra a far parte del Clan delle Vedove a causa di una caduta.....; a consolarla le sue amiche Jackie e Marcelle che l'aiuteranno a superare le varie fasi della sua nuova condizione.
Dopo l'incontro con Sophie Clouzot, Rose prenderà coscienza di una nuova e inaspettata realtà".
Interpreti: Ivana Demicheli è Rose Stellman, moglie di Jacques; Narcisa Ciccotti è Marcelle, amica di Rose; Lilly Bollino è Jackie, amica di Rose, madre di Pierre; Bruna Buonadonna è Sophie Clouzot. Regia: Lilly Bollino; Assistente alla regia: Marina Feilliene; Grafica: Ferruccio Reposi; Luci: Gianfranco Mandrini.
Sabato 5 Settembre, ore 21 – AVIS
Festa di fine estate per i donatori e le famiglie
A cura di radio BBSI con dj Stefano Venneri
Serata dedicata alla musica LatinoAmericana, con animazione, balli di gruppo ed esibizione di Scuole di Ballo alessandrine. L'appuntamento è dedicato a tutti i donatori dell'AVIS di Alessandria.
Notestive 2009 è anche su FACEBOOK e MYSPACE