PRIMAVERA BEAT 5° EDIZIONE
- Venerdì 18-03 e Sabato 19-03 dalle ore 21.30.
KILL ME PLEASE DI OLIAS BARCO
- Domenica 20-03 alle ore 17.00 e alle ore 21.30;
- Lunedì 21-03 alle ore 22.15.
Testo tratto dalla rivista online
NonSoloCinema anno VII n. 3 - © 2010
web site: http://www.nonsolocinema.com
"KILL ME PLEASE" vince il MOUSE D'ORO al Festival di Roma 2010
Mouse d'argento a "The Social Network"
Articolo di Redazione - Pubblicato lunedì 8 novembre 2010
Roma, 4 novembre 2010. Il Mouse d'Oro, premio della critica online, è nato
nel 2009, su idea di Hideout.it. In un anno il premio è cresciuto,
coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere
un totale di 43 tra le migliori webzine italiane, per un totale di quasi 100
giurati.
La giuria del Mouse d'Oro, il premio della critica online, aggiudica due
riconoscimenti: il Mouse d'Oro al miglior film del concorso ufficiale e il
Mouse d'Argento all'opera presentata al di fuori della sezione competitiva.
I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi
punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata
calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la
media totale definitiva.
Dopo aver ricevuto e calcolato i voti di tutti i partecipanti, il comitato
direttivo del premio Mouse d'Oro proclama i vincitori del 5° Festival
Internazionale del Film di Roma:
Mouse d'Oro 2010 a KILL ME PLEASE di Olias Barco:
"commedia irresistibile in bianco e… "nerissimo". Olias Barco, al suo
secondo lungometraggio, riesce a donare un tocco caustico e grottesco, pur
affrontando il delicato tema della eutanasia e della Morte. Chapeau".
Mouse d'Argento 2009 a THE SOCIAL NETWORK di David Fincher:
"Divertente, brioso, dialoghi brillanti, una sceneggiatura impeccabile e una
regia al suo servizio. Grande intrattenimento, ma dietro alla storia di Mark
Zuckerberg e la nascita di Facebook si nasconde tutta l'inquietudine e la
impreparazione di una società (s)connessa".
Dopo la vittoria, nel 2009, dell'americano Up in the Air di Jason Reitman,
il Mouse d'oro torna nelle mani di una commedia, ma questa franco belga e
dagli intenti assai più irriverenti. Sorte inversa per il Mouse d'Argento,
che l'anno scorso andò al commovente Il concerto del rumeno Radu Mihaileanu.
Siamo comunque certi che il premio avrà lo stesso valore profetico: alla sua
uscita in sala prevista tra pochi giorni The Social Network otterrà meritati
e ampi consensi anche da parte del pubblico.
Le webzine di cinema in Italia sono tantissime e quotidianamente forniscono
informazioni, analisi critiche e approfondimenti, conquistandosi un pubblico
sempre più numeroso e interessato. Spesso si tratta di prodotti editoriali
all'avanguardia, realizzati grazie all'entusiasmo e alla volontà di giovani
autori capaci e dallo sguardo nuovo. Diverse testate con diverse linee
editoriali, unite dall'amore per il cinema, che grazie al Mouse d'Oro hanno
collaborato e continueranno a farlo in futuro.
La classifica definitiva è consultabile nel sito ufficiale del premio:
www.mousedoro.it.
Testo tratto dalla rivista online - NonSoloCinema - anno VII n. 3 - © 2010
Sito Internet realizzato da HCE s.r.l.