L'Università si trasforma in luogo d'arte


Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di Alessandria apre le porte alle arti visive.

Dal 3 al 30 marzo ospiterà la mostra fotografica "Viaggio e Conoscenza" nella quale saranno esposte  tutte le opere degli studenti che hanno partecipato al concorso fotografico dell'Università del Piemonte Orientale nel 2010.

 

La mostra, inaugurata il 5 maggio dello scorso anno a Vercelli, in occasione della premiazione, è realizzata interamente con materiali di riciclo. L'idea, nata da Ilaria Santandrea, un'artista, illustratrice biellese che da anni lavora trasformando materiali "di scarto", è un modo per portare all'attenzione un uso più consapevole degli oggetti cosiddetti "usa e getta".

"C'erano una volta nel Paese della Quantità un libro abbandonato, un pezzo di stoffa, un filo metallico in cerca di una casa, oggetti richiamati in vita, capaci di raccontare"

 

Le fotografie non sono l'unica novità: la pittrice Sara Spada ha realizzato nove pannelli decorativi sui quali gli studenti del Seminario di Tecniche di comunicazione della Facoltà di Giurisprudenza scriveranno frasi relative al diritto e al suo ruolo nella società.

Le linee e i colori nella loro semplicità contrastano e completano le scritte sulla legge, stimolando riflessioni sul rapporto tra le diverse forme di cultura e comunicazione.

Entrambi gli eventi nascono dal desiderio di creare nelle Università occasioni per andare al di là dello studio mantenendo, al tempo stesso, un legame profondo con la conoscenza.

 

3 - 30 marzo '11

10.00 – 16.30

Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche

Via Mondovì 8 – Alessandria –

 

 

Lucia Polisena


Info :www.viaggioeconoscenza.it

       viaggioeconoscenza(chiocciola)gmail.com


POST RECENTI