ZONTA SHORT FESTIVAL: Tremila euro al miglior cortometraggio (scad: 1° marzo 2012)

ZONTA SHORT FESTIVAL

Tremila euro al miglior cortometraggio

Il 23 maggio 2012 Zonta Club Alessandria assegnerà il premio al miglior cortometraggio a regia femminile nell'ambito dello ZONTA SHORT FESTIVAL.

E' la prima iniziativa del genere assunta da Zonta in Italia ed a promuoverla è il club di Alessandria presieduto da Carla Gallini.

Il bando si può scaricare dal sito www.zonta-alessandria.org: tre i premi, il primo del quale per il miglior corto vale 3 mila euro; il premio per la miglior regia è di tutto rispetto, 1.200 euro e il premio per la miglior sceneggiatura è di 800 euro.


La giuria presieduta da Alessandra Comazzi, critico cinematografico de La Stampa valuterà i migliori lavori giunti entro il 1° marzo 2012: il tema è libero, non ci sono limiti all'età delle partecipanti per cui possono aderire anche le studentesse non ancora maggiorenni così come registe italiane di maggior esperienza.

"Il significato di questo premio sta nel valorizzare il lavoro e la professionalità delle donne in un genere che rappresenta il futuro della cinematografia: nell'era digitale e dei social network i cortometraggi sono una forma di comunicazione immediata, una sintesi di contenuti importante per affrontare qualsiasi tema" afferma la presidente.

La giuria voluta da Zonta Club per questa prima edizione ( il premio sarà biennale) è composta oltre che da Comazzi, da Luisella Realini, già Governor Zonta e produttrice cinematografica del Canton Ticino, Nuccio Lodato, docente di cinematografia presso l'Università di Pavia, Franco Carciofalo, presidente del Gruppo Cinema di Alessandria, e dalla giovane giornalista Serena Piscitello.

La premiazione avverrà presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.
Zonta Club Alessandria – Via Cavour 32, Alessandria – www.zonta-alessandria.org

POST RECENTI