Associazione "LE MAREE" di Biella

ASSOCIAZIONE   "LE MAREE"

VIA VILLANI  14  -  BIELLA

OGNI  GIOVEDI  SERATA  DI  MEDITAZIONE

DALLE   20.45    ALLE    23.00

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.......NAMASTE'


La meditazione è un'esperienza di apertura. Quando si medita bisogna rimanere aperti all'esperienza, possibilisti. Senza cioè attendersi che accada necessariamente quanto inconsciamente prefigurato o consciamente vagheggiato, sospirato, invocato, auspicato.

Meditare

Cosa significa meditare?

È difficile dare una risposta a quella che potrebbe sembrare una domanda piuttosto semplice. Si potrebbe anzi dire che il buon meditante, più pratica e maggiormente si rende consapevole di quanto l'essenza della meditazione stessa sia sfuggente, inafferrabile, indefinibile.

 

La meditazione non è un credo, non è un dogma, non è un culto, non è una religione, non è una morale, non è un giudizio: è un'esperienza evidente in se stessa.

La meditazione è non-fuggire: è rilassarsi ed essere nel momento, nel presente. È permanere nel qui e ora.

La meditazione è chiarezza di visione. È uno stato di pienezza, di vuoto e di unità.

La meditazione è l'arte della consapevolezza: è una resurrezione dalla cecità di ciò che è, è essere presenti.

La meditazione non è una tecnica, non è un pensiero particolare, non è uno sforzo, non è concentrazione: è comprensione ed equilibrio, è equanimità e silenzio, è ascolto e stabilità.

La meditazione non è staccare la spina: è lo stato naturale della mente, la sua semplicità, è il lasciare andare la presa, la quiete originaria.

 

Inviato da Zona Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/zonastampa2/

POST RECENTI