news 11/9

11/09/2007
Oggi, martedì 11 settembre, a Ovada si tiene la II edizione di "Testimoni per la Pace". Si inizia alla mattina con i molti giovani delle scuole superiori che hanno inviato i loro lavori da tutti Italia, a coordinare i lavori ci sarà Elisa Marincola di Rainews 24. La cerimonia vera e propria si terrà questa sera, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Ovada, dove avverrà la premiazione ufficiale ...
11/09/2007
Casale appare fortunatamente scevra dalla presenza dei lavavetri, in questi giorni al centro del dibattito sulla sicurezza ...
11/09/2007
"Siamo molto soddisfatti dell'avvio della manifestazione - ha commentato Mario Sacco, Presidente della Camera di Commercio ...
I buoni pasto per gli alimenti senza glutine rilasciati dalle aziende sanitarie della ...
Si chiamano Ale e Vale e sono i sue ragazzi "terribili" del Teatro Comunale di Alessandria ...
"Tutti i musulmani non sono terroristi, ma è un fatto che gran parte dei terroristi siano musulmani", sono le parole provocatrici di un film che non conosce mezze misure:Il mercante di pietre di Renzo Martinelli. ...
 
Quasi il 20% degli alessandrini non paga i rifiuti
Il Comune di Alessandria annuncia battaglia agli evasori della tariffa di igiene urbana per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Il buco che rischia di gravare sulle casse del Consorzio è rilevante e dovuto soprattutto alle evasioni totali, stimate pari al 15-20% del totale dei contribuenti. Annunciate, dunque, le operazioni di recupero, attraverso controlli estesi anche all'Ici che partiranno non appena sarà il Comune a gestire il Catasto, una decisione attesa entro il 3 ottobre.
Rapinatore con stile: usa un Borsalino per nascondersi il volto
E' Agazio Carbone, 59 anni, residente a Bassignana, pluripregiudicato, l'autore della rapina messa a segno lo scorso 23 luglio ai danni della filiale della banca "Bipop Carire" di Bergamo e che aveva fruttato quasi 12 mila euro. L'uomo aveva agito a volto parzialmente coperto da un cappello Borsalino. E' stato individuato e arrestato nella mattinata di sabato dalla Polizia di Stato di Alessandria, in collaborazione con quella della Questura di Bergamo. L'operazione di Polizia Giudiziaria si è conclusa con due perquisizioni domiciliari: una presso l'abitazione della figlia di Carbone con rinvenimento di indumenti, oggetti ed elementi utili ai fini dell'indagine, una seconda perquisizione effettuata presso l'abitazione di residenza dell'uomo a Bassignana, invece, con esito negativo. Ora Carbone si trova rinchiuso al carcere Don Soria di Alessandria.
La Fondazione riscopre Antonio Brioschi
Prosegue l'impegno in ambito culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha deciso di finanziare il progetto Antonio Brioschi, compositore e musicista, pioniere del genere sinfonico del pre-classicismo a Casale Monferrato, per far emergere il contributo eccezionale di questo artista.
Il progetto si articolerà su cinque fasi: l'acquisizione e l'edizione critica delle opere di Antonio Brioschi; la diffusione di tali opere attraverso conferenze e concerti tenuti dall'Orchestra Classica Atalanta Fugiens con strumenti dell'epoca; la pubblicazione discografica di circa 30 sue sinfonie eseguite dall'orchestra Atalanta Fugiens, per la Sony BMG, all'interno della collana Archivio della Sinfonia Milanese; la realizzazione a Casale Monferrato di un workshop per giovani strumentisti della durata di una settimana che culminerà con un convegno internazionale e con la pubblicazione degli atti del convegno; la realizzazione di un documentario sulla misteriosa figura di Brioschi e sui suoi legami con la terra del Monferrato e con le corti europee. Primo appuntamento di questo progetto sarà il concerto dell'Orchestra Classica Atalanta Fugiens diretta da Vanni Moretto, dedicato alle sinfonie di Antonio Brioschi e di altri precursori del classicismo, che si svolgerà domenica 23 settembre 2007 alle 16.30, presso la Sinagoga degli Argenti della Comunità Ebraica di Casale Monferrato (vicolo Salomone Olper, 44). Il concerto affiancherà alle opere di Brioschi una sinfonia di Fortunato Chelleri e una sinfonia di Giovanni Battista Sammartini, entrambi esponenti del panorama musicale lombardo che compirono i primi esperimenti di scrittura di sinfonie classiche. Il concerto sarà preceduto e introdotto da una conferenza sul tema "Antonio Brioschi e i pionieri del Classicismo", tenuta da Sergio Martinotti e da Vanni Moretto.
Vanni Moretto, Orchestra Classica Atalanta Fugiens
La Blindo riparte dalla Coppa Italia
Impegno per la Blindo Office di Valenza questa sera. La squadra di coach Bjedov affronterà fuori casa, alle ore 21, il Monza per la prima gara ufficiale di Coppa Italia di serie B. Gli orafi sono sfavoriti, ma questo poco conta perchè la gara servirià soprattutto a trovare l'amalgama giusta in vista del campionato. Domani alle ore 18.30 la Blindo verrà preseNtata prima in Comune e poi al Palazzetto di regione San Giovanni al termine della sfida Amnesty International fra Fastweb Casale e Soresina. La seconda sfida di Coppa sarà sabato alle ore 21 a Valenza, contro il Cremona.
A San Salvatore Natalino Balasso e Gabriele Vacis
Altro appuntamento di spicco questa sera a San Salvatore. Alle 21,15, nei Giardini di Villa Genova, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Natalino Balasso Livello di Guardia. "Un sonnacchioso paesino del Polesine - quattro case, un bar, una stazione dei carabinieri, una chiesa; un tardo autunno, piovoso come non mai. E la costante minaccia del Po, le cui acque scure salgono, salgono, sempre più vicine al limite dell'argine. Solo un uomo, in quella piccola comunità, non sembra avere paura del fiume: è un "foresto", uno straniero, come dicono da quelle parti, e lui il gelo di quell'acqua lo conosce bene, due settimane prima ha cercato in quel freddo abbraccio la risposta ai suoi problemi. Ma il Po non l'ha voluto, l'ha risputato fuori... Chi è quell'uomo? Qual è il segreto che si nasconde sotto la sua totale amnesia? Cos'ha a che fare il suo tentativo di suicidio con l'arrivo in paese di una intraprendente giornalista, un killer siciliano e tre operai bergamaschi?". L'incontro sarà un gustoso melange tra letteratura e teatro, e vedrà protagonista anche Gabriele Vacis. Il tutto allietato dalle musiche dal mondo dell'Orchestra Bailam. Appuntamento allora a San Salvatore con "Livello di guardia: ovvero l'arte di raccontare".
 

POST RECENTI