Nasce il circuito "Le Vie Segrete": il 19/9 Shannon Wright + Instrumental Quarter a Torino!



Suonidautore dà il via ad un'imperdibile serie di serate dedicata al songwriting di qualità, in giro per locali e teatri del Piemonte

La stagione 2007/2008 di Suonidautore si apre con un live imperdibile e con un'importante novità:
"Le Vie Segrete della Canzone d'Autore / The Secret Ways of Songwriting",
un nuovo circuito musicale itinerante regionale dedicato alla canzone d'autore (prevalentemente internazionale ma non solo...), che si muoverà sulle rotte della poesia, dell'indipendenza artistica e del viaggio, in senso emotivo ma anche geografico. Non una vera e propria rassegna, dunque, ma un insieme di eventi assolutamente da non perdere che hanno in comune il filo conduttore dell'emozione all'interno del messaggio musicale.
La prima collaborazione vedrà protagonista con Suonidautore El Barrio, storico locale live torinese, quest'anno con una programmazione davvero interessante, e Clap Dance, eccellente agenzia di management abruzzese, ma naturalmente il circuito è aperto alle possibilità e alle location più disparate (locali, festival, teatri, musei, luoghi storici, piazze etc.), e mira a poter ospitare in Piemonte i grandi nomi internazionali come gli artisti emergenti.Per info, idee, offerte di collaborazione, di partnership e/o di sponsorizzazione l'indirizzo a cui rivolgersi è maurizio@suonidautore.it.

Le Vie Segrete / The Secret Ways

APPUNTAMENTO
MERCOLEDI' 19 SETTEMBRE h 21,00SHANNON WRIGHT in concerto(opening acts: INSTRUMENTAL QUARTER e LegoMyEgo dj-set)
@EL BARRIO (Strada Cuorgné, 81) - TORINO
Ingresso 10 €
DATA ESCLUSIVA PER IL NORD-OVEST!

SHANNON WRIGHT
La Francia scopre un po' stupefatta il malessere di Shannon nel 2001, quando la musicista arriva in terra europea accompagnando i Calexico in tour. Violente, escoriate e vibranti, le sue esibizioni dal vivo scuotono pesantemente; ogni volta è uno schiaffo fortissimo. Il 2001 è anche l'anno dell'uscita di Dyed in the Wool, il suo terzo album solista e il primo in Francia per Vicious Circle. Un disco che mescola chitarra elettrica e organo Wurlitzer, passione e depressione e che soprattutto ammalia grazie ad una voce spinta all'estremo come se da questa dipendesse la vita stessa; un cuore lacerato, un'anima da torturare.. Meno oscuro di Flight Safety (1999) e del pungente Maps of Tacit (2000), Dyed in the Wool rivela una personalità incandescente, forte e fragile al tempo stesso. In parte prodotte da Steve Albini, le canzoni di Shannon esprimono i cupi stati d'animo di una giovane donna la cui vita è fuori controllo. Il palco è allo stesso tempo il suo elisir e la sua terapia. Con Over the Sun (2004) prosegue la collaborazione con Steve Albini e stavolta il risultato è un album rock ruvido ed abrasivo reso però dolce da un pianoforte che prende il volo; inoltre, la voce di Shannon, potente e calda e così eclatante, non presenta più sistematicamente quelle intonazioni dissonanti che potevano mettere a disagio. La situazione dunque si risana e nell'autunno dello stesso anno l'incontro con Yann Tiersen sfocia nell'album sobriamente intitolato Yann Tiersen & Shannon Wright e nella piccola ma eccezionale serie di concerti dei due musicisti. Shannon torna alla vita sociale ed è felice. Si dice che un bambino porti la pienezza, che attiri tutte le attenzioni e che modifichi l'essenza stessa delle nostre riflessioni. C'è senz'altro qualcosa di tutto questo nella nuova immagine che ci manda Shannon Wright nel 2007. Let In the Light è l'album di una certa maturità, riflesso di una vita che si è placata senza per questo essersi del tutto riordinata, fuori dal business della musica ma che non si sacrifica e ripiega su se stessa. Registrato ad Atlanta con il suo vecchio complice Adam Baker, Let In the Light sorprende per la sua profondità e la sua ricchezza. La predominanza del piano avvolge gli undici pezzi di una malinconia felpata e bagnata di luce, come bene esprime il titolo del disco. Shannon continua a convivere con i suoi dubbi e le sue pene che libera nei testi. Ma i tumulti burrascosi delle chitarre elettriche lasciano adesso il posto a delle melodie fresche e a dei ritmi più regolari. Per la prima volta Shannon condivide una visione del mondo meno funesta, ora che l'Amore cercato per così tanto tempo si è installato a casa sua.
DISCOGRAFIA
1999 - Flightsafety (Touch & Go / Quarterstick)
2000 - Maps of Tacit (Touch & Go / Quarterstick)
2001 - Perishable Goods (Touch & Go / Quarterstick)
2001 - Dyed in the Wool (Touch & Go Quarterstick)
2004 - Over the Sun (Touch & Go / Quarterstick) 2007 - Let In The Light ( Touch & Go / Quarterstick)

LINKS
http://www.myspace.com/shannonwright
http://www.knowwave.com/shannonwright
http://www.tgrec.com/

INSTRUMENTAL QUARTER
"Più matematici e asciutti dei Rachel's, meno psichedelici dei Dirty Three, ma con analogie nell'afflato malinconico, pensate alle atmosfere dipinte da Brian Eno nel suo 'green world' , a un Julian Cope più smussato e a un Robert Wyatt più acuto e tenebroso”. Autori di una musica raffinata e intensa, piena di percorsi sonori ed emotivi di forte impatto, i quattro si muovono, tra post-rock, musica da film, veloci ed efficaci incursioni nell'elettronica e sonorità - in certi momenti - quasi classiche.Sospesi fra canoni del genere, wave sognante e divagazioni in direzione di certo folk-blues dilatato costruiscono paesaggi sonori e mentali ricchi di sfumature, procedendo con un'alternanza di toni ipnotici, aperture melodiche e accelerazioni nervose e, per certi versi, decisamente rock. Il suono del violino, quello del piano elettrico, gli arpeggi della chitarra elettrica/acustica ci accolgono nello strano mondo degli Instrumental Quarter, un luogo sonoro che regala passaggi sorprendenti e atmosfere sognanti distanti anni luce dal rumore assordante e dalle ansie del nostro mondo.
DISCOGRAFIA
No More Secrets (2004, Sickroom Records, Chicago)
Traffic Jam (2006, Sickroom Records, Chicago)
FREE (2007, Stiff Slack Records, Japan)

LINKS
http://www.myspace.com/instrumentalquarter
http://www.instrumentalquarter.com/

LegoMyEgo dj-set

La collaborazione tra P.Grava (STunTS Records, Sentire/Ascoltare) e R.Canella (Blow Up, Sentire/Ascoltare, Itself), iniziata sulle pagine di S/A, continua con le serate LegoMyEgo a base di post rock, noisetronica, psych pop, weird folk, anywave.
http://wwwmyspace.com/egomylego
http://www.sentireascoltare.com/
http://www.blowupmagazine.com/

INFO:EL BARRIO
Strada Cuorgné, 81 - 10156 Torino
Tel/Fax (+39) 011.2623972 (+39) 011.2243813
http://www.elbarrio.it/
http://www.myspace.com/elbarriotorino

SUONIDAUTORE
tel. (+39) 338-1187975
www.suonidautore.it
Coordinamento artistico e promozione del circuito Le Vie Segrete / The Secret Ways: Suonidautore / Maurizio Marino
Organizzazione concerto: El Barrio
Tour italiano di Shannon Wright presentato da Clap Dance

PROSSIMI APPUNTAMENTI con "Le Vie Segrete / The Secret Ways":
Gio. 18/10 HAZY LOPER (wyrd-folk, Usa) @ Margarita (Cn), Condorito Club
Gio. 8/11 THE HANDSOME FAMILY (alt.country, Usa) + JOLANDA (piano&voice songs, Ita) @ Cuneo (tbc)

POST RECENTI