news 14/9/07

Carlin Petrini ieri a Marengo per il forum dei Ds
Ieri mattina a Spinetta Marengo i Democratici di Sinistra hanno parlato di agricoltura. Particolarmente affollato il forum dedicato a questo tema e che ha visto la partecipazione di ospiti importanti, quali Carlin Petrini, presidente di Slow Food Italia. Petrini ha confermato la sua volotà di sostenere il processo politico/culturale che porterà alla formazione del partito democratico, pur sostenendo la sua volontà di rimanere fuori dalla politica. Il suo apporto sarà dunque dall'esterno.
Carlin Petrini
Davide Sandalo, presidente Distretto Vini
Lino Rava, presidente Istituto Nazionale Economia Agraria
Rocchino Muliere, presidente gruppo regionale Ds
Svial addio
Il sindaco Piercarlo Fabbio ha le idee chiare anche per la Svial, l'azienda nata nella passata amministrazione come "strumento utile a razionalizzare la cessione degli immobili non più funzionali a un discorso di utilità per i cittadini". L'intenzione del primo cittadino è di far decadere questa società perché, a suo dire, rappresenta un passaggio intermedio che rallenta le operazioni dell'amministrazione. Una struttura giudicata inutile. Questo argomento comunque sarà affrontato nei prossimi giorni con gli altri assessori. Sotto osservazione anche il catasto che dovrà essere riorganizzato per avere un fedele quadro della situazione che possa garantire anche un controllo esatto per vitare fenomeni deprecabili come l'evasione.
Il sindaco Piercarlo Fabbio
Al Gavi della Giustiniana il Marengo d'Oro 2007
Nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Sezzadio si è svolto ieri il tradizionale appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria, il Premio Marengo Doc, che ogni anno premia le eccellenze enologiche del territorio. In questa edizione sono state 125 le ditte che hanno presenatato i 421 campioni ammessi al Concorso, attentamente valutati dalle Commissioni di degustazione curate dall'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (Onav) e composte da tecnici del settore e da espesrti assaggiatori. Ad aggiudicarsi il Marengo d'Oro 2007 è stato il Gavi della Tenuta la Giustiniana di Gavi, ma ad essere premiati sono stati ben 149 campioni, 12 dei quali hanno anche ottenuto la menzione "Selezione Speciale".
Bruno Fara, direttore Camera di Commercio
Enrico Tomalino, Tenuta la Giustiniana
Agriturist porta i ragazzi in campagna
"Scatta il verde, vieni in campagna", l'iniziativa di promozione dell'agricoltura di Agrituristi-Unione Agricoltori di Alessandria, compie sedici anni e torna per l'anno scolastico 2007-2008 con molte novità. Con la riapertura delle scuole Agriturist lancia nuove inziative per avvicinare gli alunni delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori al settore primario. Ci saranno gli ormai consolidati percorsi pensati per i più piccoli, due di quali nuovi: uno dedicato alla frutta, l'altro al cioccolato. Inoltre tornano le fattorie didattiche che offriranno ai ragazzi la possibilità di visitare le cascine e imparare a mangiare sano. La grande novità per l'estate 2008 sarà rappresentata dai campi estivi di Agriturist attraverso i quali alcune aziende associate ospiteranno i ragazzi nei mesi in cui la scuola è chiusa, con diverse formule. Il prossimo appuntamento con Agriturist sarà per sabato 29 e domenica 30 con "I sapori del campo", un viaggio negli agriturismi italiani alla scoperta dei prodotti Dop (Denominazione di Oorigine Protetta).
Gianpaolo Coscia, presidente Unione Agricoltori
Rosanna Varese, presidente Agriturist

POST RECENTI