GIOVEDI’ 27 SETT: PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Anno scolastico 2007-2008

 

GIOVEDI' 27 SETTEMBRE 2007

ore 16.00 – 18.30

Sala della Provincia di Alessandria, Palazzo Guasco, Via Guasco 49, Alessandria

 

Seminario

LA VOCE DELLE SECONDE GENERAZIONI DI IMMIGRAZIONE

Incontro con Gioia Kidane della rete nazionale G2

 

Nel corso del seminario, Gioia Kidane illustrerà le difficoltà di integrazione delle seconde generazioni e le loro prospettive sociali, politiche, giuridiche.

Verranno anche proiettati i video realizzati dai giovani della rete G2, che esprimono in modo inequivocabile una volontà di integrazione non subalterna: "G2" e "Urla G2: forte e chiaro".

 

In questa occasione, verranno presentate le Proposte di educazione interculturale dell'ICS per l'anno scolastico 2007-2008: i servizi, la formazione, l'educazione interculturale per le classi

 
La rete G2

"G2 - Seconde Generazioni" è il nome scelto da un gruppo di giovani, figli e figlie di immigrati e rifugiati, nati nel nostro paese o arrivati da minorenni, per definire se stessi.

Si tratta, per l'Italia, di un'esperienza nuova: una forma di auto-organizzazione e di auto-tutela di giovani immigrati che hanno creato un network di "cittadini del mondo" originari di Asia, Africa, Europa e America Latina. Lavorano insieme su due temi fondamentali: i diritti negati alle seconde generazioni prive della cittadinanza italiana e l'identità come incontro fra più culture.

G2 nasce a Roma, ma mantiene un dialogo costante con le "seconde generazioni" di altre città italiane, e riunisce ragazze e ragazzi dai 17 ai 35 anni. Il sito web di G2 (www.secondegenerazioni.it) contiene anche un Blog e un Forum di discussione.

 

Destinatari

Dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, mediatori interculturali, operatori dei servizi territoriali, studenti universitari e tutte le persone interessate.

 

*Si rilascia l'attestato di frequenza

 

Consorzio di Enti Locali
ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Piazza Basile 19 15100 Alessandria - Italia
Tel   +39 0131 232640 Fax  +39 0131 235497  
icsal@tin.it    www.icsal.it   

POST RECENTI