il 9 e il 16 settembre Vendemmia in Langa a Dogliani

Tratto dalla newsletter "FOCUS on ENTERTAINMENT"


---------------------------------------------

Vendemmia in Langa

Il sogno di ogni enoturista si realizza tra i filari di Dogliani: due domeniche gomito a gomito con i vignaioli, tra aria di festa e degustazioni in cantina.

Partecipare attivamente alla vendemmia, respirarne intensamente gli aromi, interpretarne i colori e viverne a fondo le atmosfere è il sogno di molti enoturisti che decidono di trascorrere un periodo alla scoperta del paesaggio vitivinicolo delle Langhe: il 9 e il 16 settembre, in occasione della 68esima Sagra del Dolcetto di Dogliani, l'associazione Monregaltour realizza questo sogno con "Vendemmia in Langa", realizzato in collaborazione con il Comune di Dogliani e il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il contributo di Bovinlanga e della Cantina del Docletto di Dogliani.

Per "Vendemmia in Langa" alcune aziende agricole del territorio di Dogliani – una delle zone di maggior prestigio della produzione enoica di Langa – accolgono i visitatori nelle vigne e poi nelle cantine, permettendo loro di vivere da vicino il rito della vendemmia, invitandoli poi in cantina per visite e degustazioni.

La manifestazione, organizzata dall'associazione Monregaltour in collaborazione con il Comune di Dogliani e l'associazione Turismo in Langa, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo: è il riconoscimento istituzionale di un'intuizione vincente, quella di far vivere ai turisti l'esperienza della vita di campagna, in uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte, nel momento in cui il lavoro di un anno intero raccoglie i primi frutti.

I visitatori, accompagnati in piccoli gruppi dai proprietari, vengono condotti tra i filari per immergersi nell'atmosfera di festa che tradizionalmente accompagna il momento della raccolta. È l'occasione per conoscere i produttori, apprezzare il paziente lavoro di mani esperte, vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. Per un'intera giornata gli ospiti delle aziende vitivinicole vivranno gomito a gomito ogni fase della vendemmia: prima tra i filari osserveranno da vicino i precisi gesti dei vignaioli mentre recidono i grappoli ormai pronti per la vendemmia, poi nelle cantine, dove si celebrerà il rito della pigiatura.
Le due domeniche di settembre, poi, sono anche l'occasione per gustare il prodotto della vendemmia: la Bottega del vino di Dogliani, infatti, accoglie gli ospiti della manifestazione nei propri locali per la degustazione del celebre Dolcetto di Dogliani e il "nuovo" Dogliani Docg.

INFORMAZIONI:

Associazione Monregaltour: 0174.47428

www.monregaltour.it  
info@monregaltour.it

Associazione Turismo in Langa: 0173.364030
www.turismoinlanga.it  
info@turismoinlanga.it  

 

FOCUS on ENTERTAINMENT e' una produzione Buongiorno Vitaminic SpA

POST RECENTI